Colore capelli: come scegliere quello giusto | Bioscalin
Colore capelli: come scegliere quello giusto

Colore capelli: come scegliere quello giusto

Naturali e splendenti: sono le colorazioni per capelli di tendenza nel 2020.

Naturali, morbidi, luminosi. Lunghi o cortissimi, questi sono i look capelli per il 2020, perfetti per esaltare la bellezza naturale del viso. Ma come scegliere il colore giusto? I fattori da tenere in considerazione per individuare la tinta giusta sono diversi: tratti del viso, carnagione e colore degli occhi. Ecco qualche consiglio.

Tendenza capelli natural look

I look capelli visti sulle passerelle hanno tinte prevalentemente “morbide”, che richiamano i colori naturali in una palette di biondi iridescenti, castani dolci e rossi ramati. La parola d’ordine è glow, cioè luminosità e brillantezza. Il colore del 2020 è senza riflesso, poco saturo (né caldo né freddo) e luminoso, proprio come i colori naturali.

Come scegliere il giusto colore di capelli

Ecco i criteri da seguire per scegliere il colore che più valorizza la tua immagine:

Forma del viso: chi ha un viso tondo o quadrato dovrebbe scegliere una tinta scura, che aiuta ad allungare i tratti; per ottimizzare il risultato, si consiglia di schiarire in prossimità delle radici e delle punte. Chi ha invece il volto ovale o allungato, per ammorbidire il viso può scegliere una tinta scura alle radici che schiarisce verso le punte (balayage, degradé o shatush).

Carnagione: va scelta una tinta in armonia con la tonalità della pelle, che può essere più calda (tendente al giallo) o più fredda (tendente al rosa).

Chi ha una carnagione che tende all’avorio, può muoversi tra biondo grano e castano chiaro, passando per i toni del bronzo. A chi ha una carnagione pallida dal sottotono freddo, stanno bene il biondo cenere, il platino e le tinte scure senza riflesso rosso. La pelle chiara che però è rosata invece si sposa anche con il rosso intenso. Per chi ha la pelle olivastra, la prima scelta è il nero corvino, ma anche tinte più calde, come il castano ramato o il cioccolato.

Colore degli occhi: gli occhi chiari dai riflessi caldi (verdi tendenti al giallo, ambrati, castani chiari) richiamano tinte altrettanto dorate, dal biondo miele al castano nocciola. Gli occhi con toni freddi (blu ghiaccio, verde prato, grigio perla) invece si abbinano a più tonalità di capelli, dal biondo platino al castano scuro, passando anche per i rossi. Gli occhi scuri, tendenti al nero, richiedono capelli altrettanto scuri, dal castano cioccolato fino al nero corvino.

Le tinte per capelli da preferire

Non basta scegliere il colore adatto, si dovrebbe sempre controllare la formulazione indicata sulle etichette. Per non danneggiare i capelli è necessario scegliere tinte che, oltre a dare un risultato estetico soddisfacente, rispettano i capelli durante la colorazione, prive di sostanze irritanti o aggressive, e procurarsi shampoo e balsamo formulati appositamente per preservare la brillantezza del colore.

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.