IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

CAPELLI IN GRAVIDANZA: COME GESTIRLI PRIMA E DOPO IL PARTO?

Cure preventive e rimedi per il defluvium post partum.

Per nove mesi la tua chioma sembra folta e splendente, come non lo è mai stata. E poi? Dopo il parto tutto cambia: perché? Innanzitutto è importante sottolineare che si tratta di un fenomeno naturale e reversibile e che, con qualche accorgimento mirato, è possibile minimizzare il problema per potersi godere questo importante periodo della vita con maggior serenità.

capelli in gravidanza2

Durante la gravidanza

In linea generale, durante la gestazione, i capelli delle future mamme sono luminosi, folti e robusti. Questa situazione è da ricondurre al naturale aumento della produzione degli estrogeni che hanno la capacità di aumentare lo spessore dei capelli. In più, i capelli restano più a lungo nella loro fase anagen e tendono a non cadere, ritardando in maniera eccezionale le fasi catagen e telogen. A tutto questo va sommata l’azione benefica della prostaciclina, una sostanza contenuta nella placenta che, dilatando i vasi sanguigni delle future mamme, stimola una più veloce crescita dei capelli. Tuttavia, a molte donne capita di dover combattere comunque con i capelli secchi. Per fortuna non è necessario aspettare il parto per rimediare: basta intervenire con prodotti specifici.

Bioscalin® Physiogenina Shampoo Fortificante Volumizzante: favorisce il benessere dei capelli e del cuoio capelluto. Bagna i capelli, applica il prodotto, massaggia delicatamente, lascia agire per qualche minuto e poi sciacqua abbondantemente.

Bioscalin® Physiogenina Balsamo Fortificante: districa e favorisce il benessere dei capelli. Applica il prodotto dopo lo shampoo sui capelli bagnati, lascia in posa per 2-3 minuti e risciacqua accuratamente.

Bioscalin® Physiogenina Maschera dopo Shampoo Fortificante: per un trattamento intensivo utilizzala una o due volte a settimana. Applica il prodotto dopo lo shampoo sui capelli umidi e tamponati, avendo cura di favorire il contatto con il cuoio capelluto. Lascia in posa 3 minuti e poi risciacqua abbondantemente.

Dopo il parto

I veri problemi per i capelli arrivano subito dopo il parto a causa della riduzione degli estrogeni e, nel caso di allattamento, dell’aumento della prolattina, un particolare ormone che tende a indebolire la chioma. I capelli, di conseguenza, risultano sfibrati, spenti, deboli e facili alla caduta. Ecco come intervenire.

  • ALIMENTAZIONE

Sulla tavola delle neomamme non dovrebbero mai mancare cibi ricchi di vitamine, come la frutta e la verdura, e di minerali, come la carne rossa, i cereali e la frutta secca.

  • TRATTAMENTI

È essenziale utilizzare prodotti mirati per combattere la caduta temporanea dei capelli, così da ristabilire in tempi rapidi l’equilibrio della capigliatura.

Bioscalin®  Physiogenina Fiale Anticaduta: l’ideale è agire attraverso un trattamento topico. Applica una fiala ogni tre giorni, per tre mesi. Il contenuto va  massaggiato sul cuoio capelluto, asciutto o bagnato e tamponato, fino al completo assorbimento. Ricorda: non serve sciacquare.

TROVA IL TUO COACH

Scrivi un commento