IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

FOCUS CAPELLI E SPORT

Consigli mirati per i capelli degli sportivi.

Fare sport vuol dire sudare, ma il sudore non va certo d’accordo con i nostri capelli, i quali, al termine degli allenamenti – qualsiasi essi siano, dalla palestra alla corsa – non risultano certo al meglio della loro forma. Se è vero che lo sport è importantissimo per la nostra forma fisica e per la nostra salute, è altrettanto indubbio che chi pratica regolarmente un’attività sportiva ha molte probabilità in più di avere a che fare con dei capelli più deboli, spenti e stressati. Vediamo quindi qualche consiglio.

focus capelli e sport

Utilizza prodotti specifici

I capelli non sono tutti uguali, ognuno di noi ha problematiche specifiche. Bioscalin® ha diversificato le sue linee di prodotto in funzione di queste caratteristiche. Scegli quindi il prodotto più adatto a te, tenendo conto che tutti gli shampoo Bioscalin® sono adatti a un utilizzo frequente, anche quotidiano. L’attività sportiva però è uno di quei fattori che può stressare particolarmente il cuoio capelluto, per questo ti consiglio la linea Oil oppure la linea BiomActive, caratterizzata anche da pratici formati molto adatti per chi fa sport.

Bioscalin® Oil Shampoo Extra Delicato: è uno shampoo specificamente studiato per il cuoio capelluto sensibile e stressato. Indicato per tutti i tipi di capelli, anche i più fini.

Bioscalin® BiomActive Shampoo Prebiotico Equilibrante: un prodotto delicato, che elimina le sostanze nocive accumulate sulla cute e aumenta le difese naturali di cuoio capelluto e capelli, rispettando il microbioma.

Se hai la forfora proteggi il microbioma

Se soffri di questa problematica e pratichi sport, dovresti proteggere ancora di più i tuoi capelli. La forfora è un fenomeno infiammatorio che consiste in un alterato ricambio delle cellule del cuoio capelluto che si traduce in un’abbondante desquamazione spesso accompagnata da eccesso di sebo, arrossamento e prurito. Recenti studi hanno dimostrato che una delle principali cause della forfora è da ricercare nel disequilibrio del microbioma del cuoio capelluto, per questo ti consiglio Bioscalin® Antiforfora Shampoo Trattante per Capelli normali-grassi oppure per Capelli secchi.

Programma la settimana

Per non essere costretti a eccedere con i lavaggi è importante anche un po’ di programmazione: evita di lavare i capelli la mattina per poi ritrovarti a farlo nuovamente la sera, appena esci dalla palestra.

Sfrutta gli accessori

Il problema di partenza è il sudore, elemento ineliminabile dallo sport, che sporca inevitabilmente i capelli. Ovviamente si può limitare questo processo, raccogliendo i capelli in una coda, utilizzando delle fasce o tenendo a portata di mano un asciugamano per tamponare collo e fronte e togliere così la maggior parte del sudore. Nel caso in cui l’attività sportiva sia concentrata in pausa pranzo e non ci sia quindi il tempo per lavare immediatamente i capelli, questa strategia potrà esserti di aiuto. Alla sera però, lava sempre i capelli con prodotti specifici.

Attenzione in piscina

Tra gli sportivi, quelli che si ritrovano ad avere i problemi peggiori con i capelli sono i nuotatori, perché hanno a che fare costantemente con il cloro. In questo caso è essenziale indossare le apposite cuffie e bagnare i capelli prima di entrare in piscina, così da ridurre al minimo l’assorbimento di questa sostanza.

Fai il pieno di vitamine

L’alimentazione è un aspetto fondamentale nella preparazione degli sportivi, che deve sempre essere ricca di vitamine e minerali. Se osservi un indebolimento della tua chioma, anche a seguito di un’intensa attività sportiva, è bene però rinforzare l’apporto fornito dal cibo con degli integratori.

Bioscalin® Physiogenina Integratore Alimentare: contiene vitamine, minerali e gli attivi unici e brevettati Bioscalin® che favoriscono il benessere dei capelli e del cuoio capelluto (estratto di Galeopsis). Prendi una compressa al giorno, con la colazione del mattino o dopo il pasto principale, per almeno 2 mesi. Se preferisci puoi utilizzare anche il formato granulare in bustine.

TROVA IL TUO COACH

Scrivi un commento