IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

L’ESTATE AUMENTA LA FORFORA? CHE FARE?

Come intervenire contro il problema della forfora, che in estate sembra peggiorare.

La forfora è un fastidioso problema che colpisce il 50% della popolazione adulta. È un fenomeno infiammatorio che consiste in un alterato ricambio delle cellule del cuoio capelluto. Questa alterazione si traduce in un’abbondante desquamazione spesso accompagnata da eccesso di sebo, arrossamento e prurito.

Capelli-con-la-forfora-che-fare

Perché in estate sembra che i sintomi aumentino?

Il caldo non è una causa diretta della forfora, ma durante i mesi estivi esistono diversi fattori che possono far percepire un peggioramento dei sintomi. Le temperature più elevate e l’aumento del sudore creano infatti condizioni favorevoli per il proliferare del Malassezia furfur, il fungo che è fra le principali cause di questo fenomeno.

L’importanza del microbioma

La forfora è però una problematica che ci affligge in tutte le stagioni. Recenti studi hanno dimostrato che una delle principali cause è da ricercare nel disequilibrio del microbioma del cuoio capelluto. Anche questa parte così importante del nostro corpo possiede infatti una sua flora batterica, che se alterata può causare diversi disturbi, tra i quali appunto la forfora. L’utilizzo dei prodotti specifici Bioscalin®, aiuta a riequilibrare la composizione del microbioma contribuendo a combattere tutte le possibili cause della forfora e ridurre i relativi sintomi come il prurito, la desquamazione e il sebo in eccesso.

Cosa fare se hai i capelli normali o grassi

Se i tuoi capelli sono normali o tendono ad ingrassarsi facilmente, ti consiglio Bioscalin® Shampoo Trattante Capelli normali-grassi. Combina l’azione antiforfora a quella purificante e di controllo della produzione di sebo.Applicalo sui capelli bagnati, lasciando agire per un paio di minuti. A questo punto risciacqua abbondantemente. Utilizzalo 2/3 volte alla settimana per almeno 2 mesi e otterrai un sensibile miglioramento. L’utilizzo continuativo contribuisce a prevenire la ricomparsa della forfora visibile anche in seguito.

Cosa fare se hai i capelli secchi

Anche chi ha capelli e cute secchi può essere colpito dalla forfora associata spesso anche al prurito. In questo caso, è fondamentale idratare e ripristinare le naturali barriere cutanee. Per questo, ti consiglio di utilizzare Bioscalin® Shampoo Trattante Capelli secchi. È efficace contro la forfora e allevia il prurito. Le modalità di applicazione sono le stesse del prodotto per capelli grassi e i benefici aumentano con un utilizzo continuativo.

TROVA IL TUO COACH

Scrivi un commento