ALOPECIA ANDROGENETICA MASCHILE: COME COMBATTERLA?

La strategia vincente contro la calvizie comune.

Soprattutto negli uomini, l’alopecia androgenetica, o calvizie comune, è la principale causa di diradamento progressivo dei capelli. Questo tipo di calvizie deriva dall’attività di un ormone androgeno, il diidrotestosterone (DHT): tale ormone si forma a livello dei follicoli piliferi a partire dal testosterone, grazie all’intervento di un enzima chiamato 5-alfa-reduttasi di tipo 2. Il DHT svolge un’azione dannosa: miniaturizza il follicolo pilifero fino a portarlo all’atrofia completa, provocando la caduta dei capelli.

Pur non essendo una vera e propria malattia, l’alopecia androgenetica viene vissuta con profondo disagio, con ripercussioni negative sul piano psicologico e sociale, specialmente per l’uomo. Vediamo la strategia giusta per sconfiggerla.

ALOPECIA ANDROGENETICA MASCHILE COME COMBATTERLA

ALIMENTAZIONE

In generale, fondamentale è idratarsi a sufficienza bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno, e assumere abbastanza calorie per supportare l’elevato turnover del follicolo pilifero. Gli alimenti da preferire sono quelli che forniscono dosi adeguate di acidi grassi, in particolare acidi grassi polinsaturi Omega- 3, come salmone e pesce azzurro. Un corretto apporto di proteine e ferro favorisce la crescita dei capelli, insieme a zinco, selenio e vitamina C. Riduci il consumo di zuccheri semplici e cibi industriali, in quanto determinano un rilascio maggiore di insulina e, di conseguenza, attivano meccanismi ormonali implicati in alcune forme di calvizie.

COMPORTAMENTI

Per favorire una corretta ossigenazione del bulbo pilifero e del cuoio capelluto, è consigliabile praticare sport con regolarità per un totale di almeno 2 ore alla settimana, preferendo le attività con intensità moderata e lunga durata, come la corsa. Evita l’esposizione diretta al sole riparandoti con un cappello, perché i raggi UV sono dannosi per la cute esposta e per i follicoli.

Utilizza detergenti specifici ed effettua lavaggi brevi. Ricorda che massaggiare delicatamente la cute durante il lavaggio aumenta l’irrorazione del sangue ai follicoli, migliorandone il nutrimento.

TRATTAMENTI

Ti consiglio di associare l’utilizzo di integratori alimentari specifici per capelli a quello di trattamenti topici che favoriscano l’azione localizzata, come quelli di Bioscalin® Energy.

Bioscalin® Energy Integratore Alimentare: un integratore in compresse formulato per agire sui capelli dell’uomo, quando risultano deboli e diradati a causa di cambiamenti fisiologici o squilibri ormonali.

Bioscalin® Energy Fiale Anticaduta: trattamento topico anticaduta ed energizzante. L’azione sinergica degli attivi fornisce energia al bulbo, rinforza i capelli e ne contrasta la caduta. Utilizza una fiala ogni tre giorni, per almeno 3 mesi. Applica il contenuto sul cuoio capelluto asciutto (o bagnato e tamponato) e massaggia fino ad assorbimento. Ricorda: non serve sciacquare.

Per completare il trattamento con lo shampoo giusto, prova Bioscalin® Energy Shampoo Rinforzante: la sua formula dona forza ed energia ai capelli e li rende visibilmente più corposi.


TROVA IL PRODOTTO PIÙ ADATTO A TE

Commenti
  • Maurizio

    Salve vorrei sapere se gli integratori vital capelli pelle e unghie hanno effeti indesiderati o controindicazioni negli uomini grazie

    11/02/2021
  • Lucia

    Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e soffro di apotecia androgenetica. Sto prendendo già le vostre compresse ,integratori con scatola verde, ma non ho visto moltissimi cambiamenti(sarà anche perché li prendo da poco tempo ).Ho visto che avete la linea energy per gli uomini con questo problema. Ma per le donne andrebbe bene comunque o avete un’altra linea? Perché ho un marcato diradamento e indebolimento dei capelli sulla parte superiore subito dopo l’attaccatura, e i follicoli si stanno sempre più rimpicciolendo. Spesso crescono anche solo piccoli capelli sottili e corti che poi tendono a cadere. Potete consigliarmi qualcosa per far ritornare i follicoli e quindi i capelli normali ?
    Scusatemi per la lunghezza del messaggio spero in una risposta. Grazie in anticipo

    15/06/2021
  • Lucia

    Dite che i follicoli rimasti riuscirebbero a ritornare più grossi e quindi anche i capelli più doppi? Inoltre per quanto tempo bisogna utilizzarlo e per quanti cicli?
    Grazie ancora

    17/06/2021
  • Alessandro

    Salve,per contrastare l’alopecia androgenetica basterebbe utilizzare solo le fiale? Sono un ragazzo di 28 anni anche se ne soffro da poco tempo,ho notato la zona della nuca che si sta diradando così come la zona al centro.
    Sto utilizzando il vostro attivatore capillare da 1 mese ma non so se è quello adatto a me.
    Chiedo un vostro consiglio,grazie in anticipo!

    19/11/2021
  • Andrea

    Salve ho 50 anni e soffro leggermente di un diradamento e assottigliamento dei capelli poiché di carattere ereditario di alopecia androgenica. Nel mio caso meglio usare attivatore capillare oppure fiale energy

    01/07/2022
  • Silvia

    Salve, mio figlio ha 17 anni e perde molti capelli, tanto da essere già stempiato. Il padre è calvo e ha cominciato a perdere capelli alla sua età. Io uso l’attivatore capillare, posso farlo usare anche a lui nonostante la giovane età?
    Grazie

    07/07/2022
  • Andrea

    Buongiorno volevo chiedere se posso usare le compresse Energy oltre i tre mesi

    12/08/2022
  • Francesco

    buongiorno volevo sapere ho una piccolissima alopecia in testa.. sto facendo la cura degli integratori bioscalin energi uomo e le fiale anche anticaduta sempre bioscalin vabene la cura,?! perche ho letto che per l alopecia androgenica sta cura NON vabene

    29/09/2022
  • Anna

    buonasera ho un problem con i capelli che sono fini deboli e ho un diradamento con perdita di capelli mi hanno riscontrato l alopecia androgenetica vorrei chiederle un consiglio se bioscalin può aiutarmi x questo problema e cosa prendere grz

    15/02/2023
  • Marcello

    Salve, c’è un limite di tempo per l’utilizzo dell’attivatore capillare? Ovvero, bisogna effettuare un periodo di sospensione tra un ciclo e l’altro o può essere usato in maniera costante? Grazie

    08/04/2023
Scrivi un commento