Ricerca scientifica, test clinici, brevetti, expertise: sono queste le chiavi del successo di Bioscalin®, il segreto dell’efficacia dei suoi prodotti. La linea Bioscalin® nasce dall’approccio scientifico di Giuliani che, a partire dalla selezione degli ingredienti fino alla distribuzione in farmacia, passando per la fase di test e valutazione, segue standard qualitativi estremamente rigorosi. I principi attivi e le tecnologie di rilascio contenute nei prodotti Bioscalin® sono formule brevettate la cui azione è testata dalla Ricerca Anticaduta Giuliani con test in vitro e studi clinici effettuati sotto controllo dermatologico.

I test in vitro sulle innovazioni e gli studi clinici sui prodotti conseguentemente sviluppati costituiscono un passaggio fondamentale della linea Bioscalin®, fatta di trattamenti sistemici, topici e complementi cosmetici. Lo studio clinico per valutare l’efficacia e la tollerabilità dei prodotti sui soggetti è il valore aggiunto dell’intera linea di prodotto Bioscalin®.

I capelli svolgono un ruolo decisivo nella percezione estetica che l’individuo ha di sé: capelli forti e sani trasmettono un’immagine di salute e benessere, mentre la loro caduta può influire negativamente sulla percezione di sé e talvolta compromettere la qualità della vita. Giuliani ne è consapevole, per questo la sua Ricerca Anticaduta per Bioscalin® si propone di affrontare la caduta dei capelli non solo come problema estetico, ma anche di indagare i meccanismi biologici che ne sono la causa.

Poiché la cura dei capelli è una scienza (hair care science), Giuliani ritiene opportuno divulgare gli studi clinici eseguiti per la linea di prodotto Bioscalin®, corredati da bibliografia. Tutte le fasi degli esperimenti scientifici sono rigorosamente documentate: la tecnologia oggetto d’analisi, lo scopo dello studio, i soggetti coinvolti e i criteri di ammissione, dose e modo di somministrazione del prodotto, i test effettuati e i criteri di valutazione adottati, i risultati e la loro analisi statistica, le valutazioni finali. Nuovi studi sono pubblicati ogni qual volta ci sono innovazioni nelle formule dei prodotti o nelle tecnologie di assunzione degli attivi in essi contenuti.

I risultati degli studi condotti dalla Ricerca Anticaduta Giuliani sono condivisi con il resto della comunità scientifica attraverso la pubblicazione degli stessi su prestigiose riviste specialistiche. La divulgazione dei lavori di ricerca avviene anche attraverso la partecipazione a congressi nazionali e internazionali, in occasione dei quali i ricercatori dell’Azienda Farmaceutica presentano periodicamente i propri contributi scientifici.

Gli articoli pubblicati dai ricercatori Bioscalin® sono raccolti in questa sezione insieme ai lavori presentati ai congressi e ai lanci dei principali prodotti della linea: 3 prove della qualità, efficacia, affidabilità e sicurezza Bioscalin®.