Alimentazione in menopausa: cosa fa bene ai capelli? | Bioscalin
Alimentazione in menopausa: cosa fa bene ai capelli?

Alimentazione in menopausa: cosa fa bene ai capelli?

Dieta varia ed equilibrata anche con il supporto degli integratori per capelli.

La dieta in menopausa deve essere particolarmente curata, per adattarsi al corpo che cambia: capelli compresi! Vediamo quindi quali scelte alimentari possono essere utili e quale può essere il ruolo degli integratori per capelli.

Metabolismo rallentato ed effetti sui capelli

L’arrivo della menopausa, con il conseguente calo degli ormoni femminili, favorisce in molte donne un rallentamento del metabolismo, che può tradursi in un aumento di peso. In questo periodo, inoltre, si rischia di sviluppare osteoporosi, a causa di alterazioni del metabolismo del calcio, scatenate sempre dai cambiamenti ormonali. Gli stessi fattori hanno un impatto anche sui capelli, che appaiono spesso più deboli e diradati, come puoi approfondire anche in questo articolo.

Un’alimentazione corretta, bilanciata e varia, arricchita di nutrienti utili all’organismo, è fondamentale in questo particolare periodo della vita,  per sostenere il benessere e la salute complessivi dell’organismo, quindi anche dei capelli.

Le basi di un’alimentazione corretta

Prima regola: consumare almeno 5 pasti al giorno. 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini leggeri a basso contenuto di grassi (a metà mattina e nel pomeriggio). Questa distribuzione permette di assumere le giuste quantità, integrando di volta in volta i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.

Seconda regola: aumentare frutta e verdura. La frutta, sia fresca che secca, è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti utili per proteggerci dallo stress ossidativo, mantenendo la funzionalità e la struttura delle nostre cellule. La frutta secca, in particolare, è ricca di zinco ed è fra i cibi autunnali più utili per i nostri capelli.

Terza regola: consumare il più possibile cibi ricchi di calcio e magnesio per combattere l’osteoporosi. Molti di questi cibi fanno particolarmente bene anche ai capelli, come il pesce, i carciofi o gli spinaci.

Gli integratori supportano la dieta

Una dieta sana ed equilibrata può sempre essere supportata anche dall’assunzione di appositi integratori. Esistono prodotti specifici, studiati proprio per chi attraversa questa fase, che integrano quegli elementi come lo zinco, che contribuisce alla sintesi delle proteine (tra cui la cheratina che è il principale costituente dei capelli), o il rame che aiuta a mantenere la pigmentazione, dato che un altro degli effetti a cui spesso si assiste in menopausa è proprio la riduzione della luminosità del proprio colore naturale. 

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.