IL CIOCCOLATO FA BENE AI CAPELLI?

Le proprietà benefiche del “cibo degli dei” per l’umore e il benessere dei capelli.

Il rapporto tra alimentazione e salute di pelle e capelli è molto stretto, lo sappiamo. Alcuni cibi hanno tra le loro sostanze nutritive alcuni eccipienti che fanno benissimo alla nostra bellezza. Oggi scopriamo insieme tutte le proprietà del cioccolato, il cibo degli dei… e delle feste natalizie.

cioccolato

I benefici del cacao su pelle e capelli

Ricchissimo di polifenoli, tra i quali troviamo l’epicatechina, e di altre sostanze bioattive con azione cardioprotettiva, il cioccolato è un vero e proprio alimento del benessere. Il cacao è molto ricco di vitamine (B1, B2) e di sali minerali (magnesio, fosforo, potassio), tutte sostanze necessarie alla crescita capillare. I flavonoidi contenuti nel cacao, inoltre, combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Migliorando la circolazione sanguigna, un consumo moderato di cioccolata contribuisce quindi all’ossigenazione del cuoio capelluto, e, grazie alle proprietà antiossidanti, aiuta a preservare la salute dei capelli.

Cioccolato fondente o al latte?

Polifenoli, sali minerali e vitamine sono contenuti nel cacao, la polvere ottenuta dai semi della pianta utilizzata per creare il cioccolato. Per massimizzare i benefici, è da preferire il cioccolato fondente (oltre il 70%), in cui è presente un maggior contenuto di polifenoli dall’azione antiossidante e antinfiammatoria. Purtroppo, nel cioccolato al latte sono spesso contenuti grassi idrogenati e zuccheri, che se assunti in quantità risultano poco salutari (e molto calorici!). Se non ami i sapori amari, puoi sempre provare una tavoletta extra-fondente aromatizzata, all’arancia o alla menta o persino al peperoncino, oppure un cioccolato fondente alle nocciole – anche la frutta secca è un prezioso alleato di bellezza!

Cioccolato e buon umore

Il cacao è anche in grado di stimolare nel cervello la produzione di sostanze come la serotonina (l’ormone del buonumore) e le endorfine (gli anti-stress naturali). Mangiare cioccolata è un po’ come innamorarsi… ci rende felici, radiosi e di buon umore, e quindi anche più belli. 

Scrivi un commento