L’IMPORTANZA DEL BALSAMO IN ESTATE

Idratata, districa e nutre. E può essere anche senza risciacquo: ecco perché i capelli lo amano.

Il balsamo è un prodotto che alcuni sottovalutano o ritengono superfluo. C’è anche chi teme che appesantisca le chiome. Niente di più sbagliato: il balsamo è un alleato imprescindibile per la bellezza dei capelli, soprattutto in estate.

 

L'importanza del balsamo

Parola d’ordine: idratazione.

L’idratazione dei capelli durante l’estate ha un’enorme importanza. Ne abbiamo parlato spesso, anche con la specialista in dermatologia Anna Trink: l’esposizione solare, ma anche il vento, il cloro delle piscine e la salsedine contribuiscono a rendere le chiome secche, spente e sfibrate. Per questo il balsamo può essere un importante alleato.

I motivi per usare il balsamo.

I vantaggi che il balsamo offre in estate, valgono in realtà in tutte le stagioni, ma diventano particolarmente importanti proprio in questa fase dell’anno in cui l’azione degli agenti esterni diventa ancora più aggressiva.

Partiamo innanzitutto dal presupposto che shampoo e balsamo svolgono due funzioni diverse e complementari: lo shampoo deterge capelli e cuoio capelluto da sporco e sebo in eccesso, mentre il balsamo svolge un’azione normalizzante e restitutiva, ovvero idrata, districa e nutre. Entrambi gli aspetti sono ovviamente imprescindibili.

Ma c’è di più. Fai sempre attenzione alle etichette: se i prodotti che usi sono rispettosi del microbioma, l’immenso patrimonio di microrganismi amici della cute, il balsamo avrà anche l’importante funzione di aiutarti a preservare l’equilibrio del cuoio capelluto, da cui dipende il benessere di tutta la chioma.

Balsamo senza risciacquo: perfetto per l’estate.

Un’ulteriore categoria di balsami per capelli è quella dei balsami senza risciacquo, i cosiddetti “leave-in conditioner”. Sono prodotti che non necessitano dell’utilizzo dell’acqua, in quanto non devono essere risciacquati. Questo li rende immediatamente più pratici, anche da portare in spiaggia o in piscina, e soprattutto più efficaci: i principi attivi e gli ingredienti che contraddistinguono un balsamo per capelli senza risciacquo continuano infatti ad agire per tutta la giornata, lasciando i capelli sempre morbidi e idratati.

In più, aiutano ad evitare gli sprechi d’acqua: un’attenzione alla sostenibilità che, in questa fase di emergenze idriche, si trasforma in un altro importante plus da non sottovalutare.

Scrivi un commento