PERCHÉ PELLE, CAPELLI E UNGHIE SONO LO SPECCHIO DELLA SALUTE

Impariamo a riconoscere l’importanza di certi segnali.

Contrariamente a quanto spesso si dice: l’essenziale è “molto visibile” agli occhi. Ci sono infatti dei segnali importanti, che è consigliabile saper riconoscere per avere un quadro complessivo del nostro benessere.

capelli pelle unghie

Non è solo una questione estetica

Di certo l’occhio vuole la sua parte, ma ciò che deve interessarci di più è il nostro benessere. Pelle, capelli e unghie, possono dirci molto sulla nostra salute e su tutto quello che dovremmo fare per prendercene cura. Sono anche un’importante cartina di tornasole rispetto agli effetti del tempo sul nostro corpo.

Le unghie ci parlano

La forma, la consistenza e il colore delle nostre unghie al naturale sono delle vere finestre sul nostro corpo. Le unghie ingiallite, ad esempio, sono uno dei primi sintomi di invecchiamento. Se sono fragili e si spezzano facilmente, potrebbero evidenziare una carenza di calcio.

La pelle è una carta d’identità

Una pelle in cui appaiono troppe rughe in modo molto precoce, può essere sintomo di un’insufficiente idratazione. Un consumo eccessivo di sigarette e uno scarso consumo di frutta e verdura possono manifestarsi in una pelle spenta e grigia. In generale, la pelle – proprio come una carta d’identità – è uno degli elementi del nostro corpo in cui i segni del passare del tempo si rendono più evidenti.

Un altro indizio importante: i capelli

Anche i capelli non mentono. Segnalano immediatamente gli effetti di stress e diete sbagliate mostrando indebolimento, maggiore opacità della fibra, perdita di vitalità. Mentre la comparsa di capelli bianchi è un segno inequivocabile del passare del tempo e dell’azione dello stress ossidativo sui melanociti.

Nutrizione e integratori

Come ogni parte del nostro corpo, anche le unghie, i capelli e la pelle traggono benefici dalla nutrizione che viene apportata all’organismo tramite l’alimentazione. Perché si mantengano forti e sani è importante aumentare in generale il consumo di frutta e verdura di stagione. Ricorda sempre di consumarne almeno 5 porzioni al giorno. Gli effetti di un’alimentazione sana possono però essere potenziati attraverso l’assunzione di integratori specifici, meglio ancora se si tratta di formule multifunzione che offrono più benefici senza costringerti ad acquistare tanti prodotti diversi.

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