PETTINE A DENTI LARGHI PER I CAPELLI: QUANDO SI USA?

Districa delicatamente i capelli bagnati e non solo.

Un pettine a denti larghi per capelli non può mancare nel nostro set di accessori per la cura e la bellezza della chioma. Perfetto se impiegato sui capelli bagnati, utile anche all’ultimo momento sui capelli asciutti, il pettine a denti larghi aiuta a districare, a distribuire al meglio i prodotti da lasciare in posa ed è delicato con capelli e cuoio capelluto. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo pettine di cui, una volta conosciuto meglio, sarà impossibile fare a meno.

Quando si usa il pettine a denti larghi?

Quando sono bagnati, il pettine a denti larghi per capelli fa davvero la differenza. È risaputo che la chioma umida sia più fragile: acqua e shampoo fanno aprire le cuticole, che si agganciano tra loro e annodano i capelli. Il pettine a denti larghi, usato dopo aver applicato il conditioner, permette di distribuire al meglio il prodotto sulle lunghezze, in modo che questo possa agire su tutte le ciocche, contribuendo a chiudere le cuticole. 

Ci sono occasioni in cui questo accessorio è prezioso anche sui capelli asciutti: quando si ha poco tempo è l’ideale per disciplinare velocemente i capelli lunghi ravvivare le chiome ricce o mosse, senza avvilire la piega, ma, anzi, ravvivandola e offrendo volume e corpo. 

Tanti vantaggi per i capelli

Per la sua struttura il pettine a denti larghi per capelli offre svariati benefici e, cosa non secondaria, al cuoio capelluto. 

  • Distribuisce uniformemente i prodotti per la detersione e il trattamento, come il balsamo, chiudendo le cuticole e riducendo la possibilità che si formino nodi.
  • Aiuta a contrastare l’effetto crespo, migliorando la distribuzione dei prodotti nutrienti e idratanti lungo tutta la chioma.
  • Lo spazio tra i denti e la loro forma permette di districare con delicatezza le lunghezze, ridurre la frizione e scivolare dolcemente, impedendo ai capelli di spezzarsi e diminuendo il rischio di doppie punte o un’eccessiva caduta.
  • È rispettoso anche della cute: i denti dalla punta arrotondata non graffiano il cuoio capelluto e possono persino svolgere un lieve massaggio, al fine di migliorare la circolazione e rinvigorire un cuoio capelluto “stanco”.

Pettine o spazzola per capelli?

In realtà non bisogna scegliere, ma averli entrambi. Le funzioni infatti sono diverse. Anche il brushing è un gesto d’amore per capelli e cuoio capelluto. La spazzola andrebbe, però, usata solo sui capelli asciutti, per esempio prima di lavarli. Chi ha i capelli lunghi, in particolare, dovrebbe spazzolarsi almeno due volte al giorno, mattina e sera. Questa operazione serve a districare i nodi, ma eseguila sempre con una certa delicatezza, come se stessi massaggiando la seta. I capelli ricci, invece, non vanno mai spazzolati da asciutti, perché diventano elettrici: per loro solo pettine a denti larghi da usare preferibilmente quando sono bagnati.

Scrivi un commento