RIVITALIZZA IL BLUE MONDAY PRENDENDOTI CURA DEI CAPELLI

E se invece del giorno più triste dell’anno fosse quello giusto per iniziare una nuova haircare routine?

Se è vero che il nostro cattivo umore si riflette spesso sui nostri capelli, consideriamo anche il contrario: prenderci cura dei capelli può aiutarci a ritrovare il sorriso.

BLUE MONDAY

La storia del Blue Monday

Il lunedì blu, che corrisponde sempre al terzo lunedì di gennaio, è nato nel 2005 quando lo psicologo Cliff Arnall dell’Università di Cardiff spiegò, tramite un’equazione matematica, come calcolare il giorno più triste dell’anno. Le variabili considerate in questo complicato calcolo vanno dalle condizioni metereologiche avverse ai livelli di motivazione: molti hanno però contestato la validità scientifica di questa espressione, alludendo al fatto che fosse stata creata per scopi pubblicitari.

Di certo, dopo l’entusiasmo delle feste, gennaio coincide spesso con un momento in cui il nostro umore non è proprio alle stelle, quindi perché non sfruttare il valore simbolico dei nostri capelli per aiutarci a recuperarlo?

Coccole anti-tristezza

Il primo intervento anti-tristezza, dagli effetti pressoché immediati, è il relax. Prova a ritagliarti un momento solo per te, magari concedendoti un bel bagno caldo o una doccia rilassante. Approfitta di questo spazio per dare inizio a una buona abitudine da portare avanti lungo tutti i mesi dell’anno: applicare una maschera per capelli fortificante. Sono sufficienti pochi minuti di posa per conferire alle chiome quel nutrimento in più, davvero fondamentale per combattere gli effetti dello stress. Compi questo piccolo rituale almeno una volta a settimana e vedrai migliorare il benessere non solo dei capelli.

Gli effetti benefici del cioccolato

Quando ci si sente un po’ giù, mangiare un pezzettino di cioccolato di solito aiuta. Quello che forse non sai, ma puoi approfondire leggendo questo articolo, è che il cioccolato fa bene sia all’umore che alla pelle e ai capelli. Ricorda però: per prolungare il loro benessere e la vitalità nel tempo è consigliabile anche supportare l’alimentazione con integratori specifici. Gennaio è il mese giusto per iniziare ad assumerli, dato che i trattamenti in genere durano dai 2 ai 3 mesi: in questo modo si arriva ben preparati al momento del cambio di stagione.

Colore e buonumore

Un altro aspetto che ha un forte impatto sul nostro umore sono i colori. Se questa giornata ti appare davvero così spenta e grigia (più che blu) puoi invertire la tendenza dando una sferzata di colore e luminosità ai tuoi capelli. Il lunedì di solito i saloni sono chiusi, quindi perché non optare per una colorazione fai da te? Nella nostra sezione dedicata al colore trovi tutti i consigli degli esperti Bioscalin.

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.