STRESS DA RIENTRO: COMBATTILO PARTENDO DAI CAPELLI

Coccolare i propri capelli è un’ottima strategia per ripartire col piede e anche con la testa giusta.

Tornare alla normalità non è sempre facile. C’è chi parte con slancio e chi si fa prendere dalla nostalgia o dall’ansia delle cose da fare. In ogni caso, prendersi cura dei propri capelli può avere un grande effetto terapeutico e settembre è il mese ideale per farlo.

2 1

Stress da rientro: quali sono i sintomi?

Tecnicamente lo stress è la risposta endocrina del sistema nervoso che entra in azione quando il nostro cervello ritiene di trovarsi in una situazione stressante. Nel caso specifico dello stress causato dal rientro a casa, al lavoro o a scuola i sintomi più frequenti con cui si manifesta sono: ansia, nervosismo, insonnia, sbalzi d’umore, difficoltà di concentrazione…

Consigli generali

Ecco quindi una serie di consigli che possono aiutarti ad affrontare questa particolare situazione.

  • La prima regola è cercare di dormire bene: non puoi passare bruscamente dalle 9-10 ore di sonno delle vacanze, alle 6-7 delle giornate lavorative. Per questo possono aiutati anche degli integratori a base di melatonina: quelli di ultima generazione possono essere multifunzionali e svolgere anche diverse funzioni, a beneficio di pelle, capelli e unghie.
  • Continua a fare movimento, soprattutto se in vacanza hai nuotato o fatto molte passeggiate. Il movimento aiuta a smaltire le tossine accumulate a causa dello stress.
  • Mangia in modo sano: il benessere psicofisico si raggiunge principalmente a tavola. Se i benefici di un’alimentazione sana non sono sufficienti, puoi aiutarti anche con degli integratori.
  • Impara a prenderti delle pause: ogni due ore di attività dovresti sempre prenderti 15 minuti di pausa. Non solo: trova sempre nel corso della settimana un momento speciale da dedicare esclusivamente al tuo benessere.

Una questione di testa

Lo stress si combatte a partire dalla testa: ovviamente parliamo della mente, ma anche i capelli possono avere un ruolo fondamentale. Le nostre chiome hanno un grande potere simbolico: quando ci sentiamo a posto con i nostri capelli il nostro umore ne trae subito beneficio. Perché non dedicare quindi ai capelli qualche coccola restituiva after sun, seguendo i consigli che puoi leggere in questo articolo? Dedicare tre minuti all’applicazione di una maschera fortificate può avere un grande effetto rilassante. E perché non dedicarsi anche al colore? Una chioma sbiadita fa sbiadire anche l’umore: scopri tutti i consigli dei nostri esperti del colore.

Scrivi un commento