SCELTE E STILI DI VITA CHE AIUTANO IL MICROBIOMA

Consigli per mantenere l’equilibrio del microbioma secondo la scienza.

Il microbioma è l’insieme dei microrganismi che abitano il nostro corpo, compreso il cuoio capelluto: dal loro equilibrio dipende in gran parte il nostro stato di salute e benessere. Vediamo prodotti e consigli utili per evitare di incorrere nella disbiosi, ovvero lo stato di disequilibrio.

stili di vita

Il ruolo dei probiotici

probiotici sono utilissimi per contrastare la disbiosi e per velocizzare il ripristino dell’eubiosi (equilibrio), poiché facendo già parte del microbiota intestinale (appartengono principalmente infatti alla famiglia dei Lactobacilli e Bifidobatteri) sono in grado di regolare l’equilibrio nella comunità microbica. Ma un probiotico che prendiamo per bocca può agire anche su pelle e capelli? Certo! È ormai scientificamente riconosciuta l’esistenza del cosiddetto “asse intestino-pelle-cervello”: in virtù di questa stretta interconnessione, la somministrazione di probiotici rappresenta un approccio efficace anche per il trattamento di pelle e capelli.

Un aiuto in più: i prebiotici

Riportare l’armonia nel microbioma, però, non è semplice per il probiotico: anzitutto può incontrare delle difficoltà prima di arrivare nell’intestino perché deve superare la barriera acida dello stomaco, poi deve affrontare diverse battaglie con i microrganismi preesistenti per poter avere un proprio spazio e del cibo con cui potersi nutrire.
Ecco perché possiamo aiutare i nostri amici probiotici assumendo iprebiotici: sostanze che promuovono la crescita di una o più specie batteriche utili allo sviluppo della microflora probiotica. In poche parole, costituiscono il cibo con cui il probiotico può sopravvivere e svolgere le proprie funzioni.

Stile di vita corretto e consigli per capelli

Agli effetti benefici di probiotici e prebiotici vanno aggiunti quelli derivanti da una dieta e uno stile di vita corretti: esercizio fisico continuativo, riduzione dello stress e dieta mediterranea equilibrata costituiscono il perfetto mix per il microbioma.
Ovviamente, quando parliamo di capelli, abbiamo anche molte altre armi a disposizione: è importante scegliere prodotti specifici che aiutino a preservare l’equilibrio del microbiota del cuoio capelluto come quelli della linea BiomActive, che contengono prebiotici ma anche postbiotici. I postbiotici sono meno conosciuti rispetto a pre e probiotioci ma sono altrettanto importanti.  Sono le molecole che i probiotici stessi sono in grado di produrre: sono estremamente attivi ed efficaci e hanno un’azione benefica, perché sono in realtà i veri responsabili dell’azione benefica dei probiotici. Sono quindi molto utili nel controllo delle infiammazioni non solo a livello intestinale ma anche di cute e scalpo.

Scrivi un commento