IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

CAPELLI FAMOSI: FRIDA KAHLO

Le acconciature di una donna incredibile, eterna fonte di ispirazione.

Pittrice, attivista, artista dell’io. L’influenza di Frida Kahlo è indelebile nel cuore di hair-stylist e artisti di tutto il mondo, a partire dai suoi quadri. Ma parliamo soprattutto dello stile di Frida in quanto donna messicana, prima che artista. Una donna che ha fatto nascere dai terribili avvenimenti della sua vita opere d’arte senza tempo. Scopriamo insieme la sua storia e come pettinare i capelli per omaggiare questo personaggio indimenticabile.

frida khalo

CHI ERA FRIDA KAHLO?

Frida dimostra presto un’incredibile forza di spirito, in netto contrasto con il suo fisico fragile. Da bambina resta coinvolta in un grave incidente, che le causa fratture alla spina dorsale e al bacino. Le ferite riportate la costringono a letto per diversi mesi. È proprio in questo periodo che Frida scopre il suo talento di artista, dando inizio a quella che sarà una strabiliante carriera di pittrice. Da giovane diventa una convinta attivista e conosce Diego Rivera, il pittore (e donnaiolo) più famoso del Messico rivoluzionario. Il loro è un rapporto fatto di arte e passione. Frida muore una notte del 1954, sette giorni dopo il suo 47esimo compleanno, dopo aver consegnato a Diego il regalo per le loro nozze d’argento.

CARATTERE E STILE.

Frida viene ricordata, oltre che per la sua arte, soprattutto per il suo stile: un modo di porsi statuario, diventato immortale grazie ai suoi autoritratti. Gli elementi iconici sono le sopracciglia, lasciate naturali a simboleggiare una bellezza non artefatta, e le maestose acconciatureTrecce raccolte intorno al capo a formare una corona, a volte imponente, altre volte più semplice, ma quasi sempre ornata da nastri colorati e soprattutto da stupendi fiori variopinti. Alcuni dei suoi quadri più famosi la ritraggono con la scriminatura centrale, che corre severa e separa i suoi capelli corvini. Il suo gusto sperimentale per le acconciature è tutto moderno: sono davvero tanti gli stilisti che si sono ispirati al suo inconfondibile stile per realizzare le loro collezioni. 

CAPELLI ISPIRATI A FRIDA.

Le acconciature di Frida sono ancora attuali e molto amate, specialmente dalle più giovani. Ancor più d’effetto se abbinate a un colore di capelli naturale e ricco di riflessi, come detta la tendenza di quest’anno. Realizzare un’acconciatura primaverile in perfetto stile Frida è molto semplice:

  1. Raccogli i capelli in due semplici trecce ai lati del viso.
  2. Fissa le trecce sulla cima della testa aiutandoti con delle forcine, a formare una corona.
  3. Decora il punto in cui le trecce si uniscono con fiori freschi, nastri, una coroncina o una bandana colorata.
  4. Completa il look con dei grandi orecchini dorati o di pietre dure.

Leggi anche questo articolo per scoprire altri tipi di acconciature per la primavera!

Scrivi un commento