IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

CAPELLI FAMOSI: JACQUELINE KENNEDY

Una donna che con la sua grazia e i suoi capelli è diventata un simbolo di stile americano.

Fra le molte donne che con la loro eleganza e il loro particolare taglio di capelli sono diventate icone di stile, rientra sicuramente la first lady americana Jacqueline Kennedy (conosciuta al pubblico come Jackie), un volto che ha segnato la storia degli USA. Scopriamo insieme il percorso di questa grande donna e come ottenere un look mosso anni ’60 ispirato alla sua eleganza.

capelli famosi jacqueline kennedy

Chi era Jacqueline Kennedy?

Jacqueline Kennedy nacque il 28 luglio del 1929 in una famiglia dell’alta società newyorkese. Nel 1949 andò a Parigi per studiare alla Sorbona: in questo periodo coltivò un senso del gusto che sarebbe fiorito in ogni aspetto della sua vita. Come primo lavoro, il The Washington Times le affidò delle interviste a personaggi noti della città: così ebbe modo di incontrare il futuro marito e Presidente John Fitzgerald Kennedy. La predilezione di Jacqueline per la haute couture attirò molte critiche nei suoi anni da First Lady. Tuttavia, oltre a essere bella ed elegante, Jacqueline parlava correntemente italiano, francese e spagnolo, qualità che sfruttò per supportare il marito nella sua campagna presidenziale. John Kennedy morì assassinato in un incidente tragicamente famoso il 21 novembre 1963; temendo per la sua vita, Jacqueline si trasferì con i figli in Europa e sposò l’armatore greco Aristotele Onassis.

I capelli dell’icona

Lo stile di Jacqueline Kennedy comprendeva gioielli couture, abiti dai colori sgargianti e iconici capellini a tamburo – che catturarono l’attenzione delle donne di tutto il mondo e sono tutt’oggi indossati da personaggi come Kate Middleton e Meghan Markle. Ma l’elemento inconfondibile per cui viene ancora imitata la sua immagine sono soprattutto i suoi capelli scuri, folti e voluminosi, mai più lunghi delle spalle, in perfetto stile anni ’60. Spesso li portava bombati sulla cima, acconciati con le punte verso l’esterno, oppure in morbide onde che le incorniciavano il volto.

Come ottenere un look 60s ispirato a lei

Se i tuoi capelli sono di media lunghezza, puoi ottenere un look “alla Jacqueline” con un po’ di pazienza e il giusto prodotto. Innanzitutto, applica un volumizzante su tutta la lunghezza dei capelli, meglio se ad azione rinforzante e lucidante. Poi, procedi alla piega con spazzola tonda e asciugacapelli, avendo cura di dirigere i capelli verso l’alto e verso l’interno e di iniziare l’asciugatura con la testa rivolta verso il basso. Infine, inverti il movimento della spazzola per direzionare le punte verso l’esterno. E se non sei pratica di spazzola e phon… puoi sempre chiedere aiuto al tuo parrucchiere!

Scrivi un commento