IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

CAPELLI ROSSI: CURIOSITÀ, MITI E LEGGENDE

Tutto quello che forse non sapevi sui capelli rosso rame.

Da Rosso Malpelo a Pippi Calzelunghe, dalla sensuale Jessica Rabbit alla moderna protagonista di Ribelle… i capelli rossi sono tradizionalmente associati a una forte personalità. Ritenuti rari e in alcuni periodi storici persino malvisti, i capelli ramati nascondono molti segreti. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo colore di capelli così particolare.

capelli rossi curiosità

Il rutilismo secondo la scienza

Il fenomeno dei capelli rossi, detto “rutilismo”, è in realtà una (bellissima) mutazione genetica. Tutti i rossi presentano varianti nella regione MC1R nel cromosoma 16, ma i geni che determinano la chioma fulva sono molto complessi. Uno dei principali, per esempio, ha ben 40 varianti tra le quali solo 6 generano i capelli rossi. Inoltre si tratta di un gene recessivo: un bambino, per nascere con i capelli rossi, deve ereditare ben due di questi geni, uno da ciascun genitore. Di conseguenza, è un carattere molto difficile da trasmettere.

I capelli rossi nella storia

Storicamente, i capelli rossi sono da sempre associati a un carattere frizzante e molto loquace.

Altra credenza è che le persone coi capelli rossi abbiano una forte carica passionale e siano naturalmente portati per la seduzione (sia gli uomini che le donne). Ma i rossi sono stati persino vittime di discriminazione: nel medioevo, erano sinonimo di corruzione morale, associati a streghe, vampiri e lupi mannari.

Piccole curiosità

I capelli rossi sono veramente speciali, ecco perché.

  • Meno del 2% della popolazione mondiale ha i capelli rossi naturali.

Parliamo di circa 140 milioni di persone al mondo – di cui il 13% in Scozia e l’11% in Irlanda. I rossi sono infatti più frequenti in paesi poco assolati, in cui avere la pelle chiara non comporta rischi per la salute e perciò è più facile che il gene venga tramandato.

  • I capelli rossi sono più spessi di quelli di altri colori.

Le gingerhead hanno in realtà un numero inferiore di capelli – in media 90,000 contro i 110.000 delle bionde e i 140,000 delle more, ma più  corposi.

  • I capelli rossi invecchiano con stile.

Durante l’invecchiamento, il colore passa direttamente dal biondo fragola al bianco totale.

Chi vuole ravvivare il suo rosso naturale o passare da un biondo a una tonalità ramata, può sempre ricorrere a una colorazione di qualità da fare anche a casa.


Scrivi un commento