IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

FREUD: PERCHé SOGNIAMO DI PERDERE I CAPELLI?

L’interpretazione della psicoanalisi per rispondere a questa domanda.

L’interpretazione dei sogni è una tematica che affascina la società da molto tempo. Il primo a teorizzare delle spiegazioni ai sogni è stato il fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud, che nel 1900 scrisse “L’interpretazione dei sogni”. Scopriamo insieme cosa significa sognare di perdere o di colorare i propri capelli e come interpretare il segnale del nostro inconscio.

significato dei sogni

cosa sono i sogni

Nella sua opera, Freud definisce i tre sistemi che compongono la nostra psiche: il conscio, il preconscioe l’inconscio. La parte consapevole è il conscio; la parte più profonda è l’inconscio, diviso a sua volta in preconscio e rimosso. I sogni non sono altro che il modo attraverso il quale l’inconscio ci segnala i nostri desideri e paure. Un sogno ha infatti due diversi elementi: uno manifesto, che è ciò che ci ricordiamo e che può scatenare un “sospetto” (ho sognato di perdere i capelli), e uno latente, che sono le circostanze all’origine del sogno stesso (perché l’ho sognato?).

gli incubi rappresentano paure inconsce

Quando i sogni non sono piacevoli, li definiamo comunemente incubi. Uno degli incubi più comuni è proprio quello che rappresenta la paura di perdere i capelli (falacrofobia). Si fa questo tipo di sogno quando nella vita di ogni giorno si sta vivendo un periodo di grande stress o di smarrimento. Storicamente, il simbolismo legato ai capelli esprime i concetti di forza, bellezza e virilità/sensualità.

sognare di perdere i capelli o tingerli

I sogni che riguardano i capelli possono raccontare storie molto diverse. Per chi è molto affezionato alla sua chioma, sognare di perdere i capelli potrebbe essere un segnale della necessità di risolvere dei problemi esistenti o riesaminare la propria identità. La perdita di capelli è associata a una perdita di virilità, sensualità, potere e sicurezza. Per questo è importante cogliere i segnali dell’inconscio e ragionare sugli aspetti più stressanti della propria vita, magari concedendosi un po’ di yoga o ritagliando dei momenti per se stessi.

Sognare invece di avere i capelli di un colore diverso oppure di tingerli di una tonalità particolare può rappresentare un segnale di insoddisfazione nei confronti della propria immagine. Il sogno esprime la voglia di rinnovarsi e di cambiare, non solo il look. 

Scrivi un commento