IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

PROBIOTICI E PREBIOTICI: COSA SONO?

Tutto quello che c’è da sapere sui batteri amici del cuoio capelluto.

Ultimamente sentiamo parlare spesso di probiotici e prebiotici: i due termini vengono a volte confusi o utilizzati impropriamente. Vediamo quindi di capire meglio di cosa si tratta e perché sono così importanti per il benessere del nostro organismo e anche dei capelli.

prebiotici

COS’è IL MICROBIOMA?

Innanzitutto dobbiamo sapere che il nostro corpo è popolato da 10-100 miliardi di microrganismi che costituiscono il microbioma umano. La loro attività influenza la salute di tutti gli organi: intestino, cervello, pelle e quindi anche cuoio capelluto. Questo ecosistema microbico deve essere mantenuto in equilibrio se vogliamo garantire il benessere della persona.

PERCHè IL MICROBIOMA SI ALTERA?

Stress, inquinamento, disidratazione, raggi UV/IR, fumo, sono fattori esterni che alterano la flora batterica. Anche i capelli e il cuoio capelluto possiedono un proprio microbioma specifico e risentono molto degli stessi fattori. I capelli andrebbero lavati tutti i giorni proprio come si fa con i denti, soprattutto se si vive in città molto inquinate o se si frequentano ambienti di lavoro in cui circolano polveri o sostanze inquinanti. I prodotti per detergere la cute devono avere un pH che non supera il livello 5 e non devono uccidere i batteri patogeni bensì favorire l’equilibrio nel numero e nei rapporti dei diversi microorganismi che compongono il microbioma. L’ideale sono proprio gli shampoo con prebiotici o probiotici funzionali all’equilibrio del microbiota del cuoio capelluto (il microbiota è l’insieme specifico di microrganismi che colonizzano un determinato organo). 

DIFFERENZA TRA PROBIOTICI E PREBIOTICI

I probiotici sono dei batteri vivi che aiutano a ripopolare la flora batterica. Per vivere e proliferare hanno bisogno di un corretto nutrimento: il nutrimento dei probiotici sono appunto i prebiotici. Una nuova frontiera di ricerca è rappresentata dai postbiotci: le molecole che i probiotici stessi sono in grado di produrre e che sono molto importati soprattutto nel trattamento del cuoio capelluto. 

L’INNOVAZIONE BIOSCALIN

I laboratori Giuliani hanno elaborato l’esclusivo Prebiotic & Anti-pollution Complex che è il cuore della linea BiomActive. La formula nasce dall’associazione di due attivi naturali:

  • Bioecolia®, un prebiotico che mantiene l’equilibrio del microbioma cutaneo. È un prebiotico ?-glucan oligosaccharide ottenuto dalla fermentazione dello zucchero (saccarosio e maltosio).
  • Ormesia®, l’estratto di Maracuja (Passiflora edulis) ricco in polifenoli, stimola e potenzia l’attivazione delle naturali difese di cuoio capelluto e capelli  

La linea BiomActive è composta da: Shampoo prebiotico equilibrante, Balsamo prebiotico rigenerante e Scudo prebiotico attivo.

Scrivi un commento