IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

VERO O FALSO? 7 MITI DA SFATARE SUI CAPELLI

Spiegazioni scientifiche alle leggende sui capelli.

Probabilmente ti sarà successo di sentire diversi “consigli” da parenti o amici a proposito dei capelli. Di seguito troverai alcune delle tante leggende diffuse e tramandate di generazione in generazione che, però, non sono fondate su fatti reali o riscontri scientifici. Scopriamo insieme delle verità sulla cura dei capelli supportate dalla scienza.

bioscalin blog_64100115 7 falsi miti

Spazzolare molto i capelli li rende più belli?

Falso. L’azione ripetuta della spazzolatura sul fusto del capello contribuisce invece a danneggiarlo. Per questo è bene pettinare i capelli solo quando necessario, possibilmente utilizzando un pettine o una spazzola in legno o altri materiali naturali, per evitare di elettrizzare la chioma.

Tagliare i capelli li fa crescere più velocemente?

Falso. Le ricerche hanno dimostrato che i fattori che influiscono sulla crescita sono essenzialmente l’etnia e il sesso, mentre tagliare spesso i capelli non ha ripercussioni sulla rapidità con cui si allungano, che varia tra 0,99 cm e 1,3 cm al mese. Allo stesso modo, il taglio non influisce sulla quantità, in quanto il numero dei follicoli piliferi dipende da caratteristiche genetiche.

Sciacquare i capelli con acqua fredda li rende più lisci e lucidi?

Falso. Non ci sono studi scientifici che dimostrino la possibilità delle squame di “richiudersi” con il freddo. Anzi, questa operazione potrebbe rivelarsi sgradevole da effettuare, soprattutto in inverno. È vero però che l’acqua troppo calda li danneggia, perciò è meglio optare per un risciacquo con acqua tiepida.

Lavare spesso i capelli li danneggia?

Falso. Come dimostrano gli studi sul microbioma, non è vero che lavaggi frequenti o quotidiani danneggiano la capigliatura, così come non è vero che peggiorano la condizione di chi ha i capelli grassi. Utilizzare quotidianamente prodotti delicati, al contrario, regolarizza la presenza di sebo senza danneggiare il fusto.

Esistono prodotti in grado di far ricrescere i capelli caduti definitivamente?

Falso. Si può intervenire sul diradamento, utilizzando trattamenti appositamente formulati per stimolare la crescita e l’allungamento (anche in caso di caduta legata a stress, carenze alimentari o uso di medicinali). Ma in realtà, non esistono prodotti che fanno ricrescere i capelli caduti definitivamente, perché quando il follicolo cessa la sua attività, non è possibile riattivarlo.

La forfora compare perché il cuoio capelluto è secco?

Al contrario di quanto si pensa, il distacco delle antiestetiche “scagliette” di cute non è dovuto alla secchezza della pelle. Quando non è causata da un ricambio cellulare accelerato, la forfora è dovuta a un eccesso di sebo. Per favorire la risoluzione del problema è opportuno evitare shampoo oleosi e utilizzare prodotti antiforfora specifici, delicati, ma efficaci.

Strappare un capello bianco ne fa comparire di più?

Falso. Anche in questo caso, si tratta solo di un’altra leggenda, nata molto tempo fa. Quell’unico capello bianco ricrescerà, ma il motivo per cui non va levato è che strappare il bulbo pilifero significa provocare infiammazione, che potrebbe causare una piccola infezione.

Scrivi un commento