Cuoio capelluto in inverno: i tips degli esperti | Bioscalin
Cuoio capelluto in inverno: i tips degli esperti

Cuoio capelluto in inverno: i tips degli esperti

Consigli utili per evitare prurito e irritazioni.

Durante i mesi più freddi capita a molti di avvertire una fastidiosa secchezza del cuoio capelluto che provoca prurito e desquamazione. Le basse temperature, infatti, hanno un effetto vasocostrittore che limita la circolazione. A tutto questo si aggiungono l’inquinamento, il clima tendenzialmente secco reso ancora più irritante dall’inevitabile riscaldamento degli ambienti chiusi, e l’utilizzo di cappelli: tutti fattori che aumentano ulteriormente la sensibilità della cute in questa stagione. Insomma, con tutte queste aggressioni che provengono da più fronti non c’è da stupirsi che il cuoio capelluto in inverno necessiti senza dubbio di molte attenzioni e di una serie di accorgimenti in più.

Attenzione alla lana

Tip numero 1 per il cuoio capelluto in inverno: evitare i cappelli di lana o di materiali sintetici che rischiano di creare un effetto sfregamento che acuisce ulteriormente la sensibilità. Un altro aspetto da non dimenticare e a cui prestare attenzione sono le misure: un cappello troppo stretto compromette infatti la circolazione del cuoio capelluto che – come abbiamo detto all’inizio – viene già resa più difficoltosa dal freddo. La vasocostrizione provocata dalle basse temperature, infatti, influisce negativamente sull’irrorazione dei bulbi piliferi.

Proteggi il microbiota

Il microbiota è il punto di attenzione principale del cuoio capelluto in inverno. Quando il microbiota si trova in uno stato di eubiosi, ovvero di equilibrio, tutte le nostre barriere naturali sono perfettamente attive e funzionanti. Sì, ma cos’è esattamente il micorbiota? È l’insieme di tutti quei microrganismi che abitano il cuoio capelluto e devono essere presenti in determinate proporzioni perché l’intero “ecosistema” funzioni alla perfezione. Quando il cuoio capelluto subisce delle aggressioni l’equilibrio rischia di venire meno e di innestarsi così lo stato di disbiosi in cui questo prezioso ecosistema, da cui dipende la salute dell’intera chioma, diventa più fragile. Le conseguenze sono proprio gli arrossamenti e le irritazioni.

Per proteggere il cuoio capelluto sensibile dal freddo è quindi molto importante rafforzare le sue difese naturali. Tutti gli shampoo della linea Bioscalin® BiomActive garantiscono una detersione efficace ma non aggressiva, che preserva l’equilibrio della flora batterica che vive sul cuoio capelluto. Esistono poi delle ulteriori specificità.

Bioscalin® BiomActive Shampoo Scalpo Sensibile Postbiotico è particolarmente adatto per chi soffre di cuoio capelluto sensibile. Se però i tuoi capelli sono grassi puoi optare per Bioscalin® BiomActive Shampoo Seboragolatore Postbiotico che all’azione lenitiva unisce anche un aiuto contro l’eccessiva produzione di sebo.

Si tratta di shampoo che possono essere usati anche quotidianamente. Anzi, contrariamente a quello che spesso di pensa, quest’abitudine è fortemente consigliata soprattutto a chi vive in città e deve fare i conti con l’inquinamento che in inverno è sempre più forte. 

Non scordare l’idratazione

Il cuoio capelluto in inverno non è l’unico a soffrire di secchezza eccessiva. Anche i capelli tendono infatti a diventare più secchi. Per questo è consigliabile implementare la routine Bioscalin® BiomActive anche con il Balsamo Prebiotico Rigenerante: uno spray senza risciacquo che dona nutrimento e idratazione senza appesantire. E in più, districa istantaneamente.

Una volta a settimana ti consigliamo di aggiungere un ulteriore dose di nutrimento in più applicando una maschera per capelli, altra grande alleata contro l’inverno. Il prodotto più adatto è il Riparatore Intensivo della linea Bioscalin® Vital, una maschera pre-shampoo ad alta efficacia che ripara e rende più sani e luminosi anche i capelli molto danneggiati e quindi bisognosi di idratazione. Uno studio effettuato dai nostri ricercatori rivela un +40%a in termini di idratazione, fin dalla prima applicazione! 

I benefici del massaggio

Concedersi un massaggio del cuoio capelluto 3 o 4 volte a settimana prima dello shampoo è un altro importante tip invernale da non dimenticare, perché aiuta a riattivare il microcircolo inibito dal freddo. Scopri come fare il massaggio del cuoio capelluto insieme ai nostri esperti.

aValutazione ex vivo/su ciocca dell’effetto idratante. Consulta lo studio.

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.