IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

PERCHÉ I CAPELLI IN ESTATE SI SCHIARISCONO?

Gli effetti nocivi del sole sulla salute dei capelli e come proteggerli.

In estate ti sarà capitato di notare che i tuoi capelli diventano più chiari, specialmente se sono biondi naturali o colorati. Per quanto possa essere bella una chioma “baciata dal sole”, in realtà le lunghezze si schiariscono come conseguenza del danneggiamento. Scopriamo cosa succede ai nostri capelli quando vengono esposti al sole e come preservarne il colore e la bellezza.

perche i capelli si schiariscono

L’ossidazione della melanina

Il processo chimico che avviene durante l’esposizione al sole è definito foto-ossidazione: i raggi UVA/UVB sono in grado di distruggere la melanina contenuta nei capelli, provocando come conseguenza una schiaritura anche molto visibile. Più i capelli sono scuri, maggiore è la quantità di melanina in essi contenuta e inferiore la schiaritura. Lo stesso discorso vale per salsedine e cloro: ossidano la melanina e rovinano i capelli. Il rischio è particolarmente alto per i capelli decolorati, che ossidandosi posso virare verso un colore verdognolo o arancione, spento e fangoso.

Capelli più chiari significa più fragili

I capelli esposti al sole non diventano solo più chiari, ma anche più fragili: la testa è la parte del corpo più esposta alle radiazioni solari; è quindi indispensabile attivare un processo di prevenzione attento e costante. Le conseguenze dell’esposizione solare sono principalmente estetiche e reversibili; tuttavia, l’unico modo per recuperare una chioma sana del colore originario sarà quello di tagliare i capelli.

Consigli pratici

Ecco alcuni consigli per prevenire i danni dell’ossidazione:

  • Resistere alla tentazione di schiarirli.

Su internet si trovano svariati tutorial su come schiarire i capelli al sole, applicando ad esempio impacchi di birra o di olio per il corpo. Niente di più sbagliato: così facendo i capelli si friggono e vengono inesorabilmente danneggiati.

  • Fare spesso maschere nutritive.

Dopo ogni esposizione prolungata, reidrata i capelli con una maschera cremosa in grado di riparare le lunghezze. Per il periodo estivo, puoi anche sostituire il tuo balsamo con la maschera.

  • Applicare uno spray protettivo specifico.

Se sai che dovrai trascorrere diverse ore al sole, procurati uno spray protettivo da spruzzare sui capelli a intervalli regolari. Ogni tanto, prenditi una pausa ristorativa all’ombra.

  • Proteggere i capelli dal sole con un copricapo.

Prima di recarti in piscina o in spiaggia, assicurati di avere con te un copricapo: un cappello di paglia, un cappellino con visiera, un foulard… scegli quello che più si adatta al tuo stile!

Scrivi un commento