SAI RICONOSCERE IL TUO FOTOTIPO?

Conoscere le caratteristiche di pelle e capelli è fondamentale per imparare a proteggerli nel modo giusto.

In estate l’esposizione al sole aumenta in frequenza e intensità. Tuttavia, non tutte le persone reagiscono all’esposizione solare nello stesso modo. Esistono infatti 6 diversi fototipi che, dal più basso al più alto, indicano la capacità naturale dell’organismo di difendersi dai raggi solari grazie alla melanina. Qual è il tuo fototipo? Scoprilo in questo articolo!

adobestock_236097548

Fototipo 1
Capelli biondi o rossi – occhi chiari – pelle molto chiara

Questo fototipo è quello con la capacità di produrre melanina più bassa, ed è caratterizzato da una pelle chiarissima, possibile presenza di lentiggini e capelli biondi oppure rossi. Al sole si scotta molto facilmente, per questo è poco raccomandabile un’esposizione prolungata al sole ed è necessaria una protezione solare totale o comunque 50+. Per le persone di Fototipo 1 potrebbe essere molto utile assumere degli integratori specifici ad azione antiossidante, che stimolino la produzione di melanina nei mesi precedenti all’estate. In più, è sempre fondamentale anche l’utilizzo di uno spray protettivo per capelli.

Fototipo 2
Capelli biondo scuro o castano chiaro – occhi chiari – pelle chiara

Il secondo fototipo presenta una pelle chiara, soggetta a scottature. Occhi chiari, capelli dal biondo scuro al castano chiaro e qualche possibile lentiggine sparsa completano il profilo. Il consiglio è di scegliere una protezione solare tra 30 e 50 e di esporsi al sole in maniera graduale. Anche in questo caso potrebbe essere utile assumere degli integratori in preparazione all’esposizione solare. I capelli di questo fototipo sono particolarmente soggetti a schiarirsi in seguito al danneggiamento solare per questo è importante utilizzare uno spray protettivo.

Fototipo 3
Capelli dal biondo scuro al castano – occhi chiari o scuri – pelle media

Tipico delle popolazioni mediterranee, è il fototipo più diffuso in Italia: la pelle ha una colorazione media e si abbronza facilmente. I capelli vanno dal biondo al castano, mentre gli occhi possono variare. La protezione consigliata ha SPF 15-30 per il corpo, mentre per il viso meglio una protezione più alta. Lo spray protettivo per capelli, da utilizzare al momento dell’esposizione, è sempre consigliabile.

Fototipo 4
Capelli castani o castano scuro – occhi scuri – pelle media

È il fototipo della pelle olivastra: carnagione mai pallida, anche d’inverno, e una pelle che si abbronza e mantiene a lungo la tintarella. Gli occhi sono generalmente castani o nocciola, mentre i capelli sono sempre castani più o meno intensi. La protezione minima consigliata è la 15, lo spray protettivo per capelli è utile per evitare i danni causati dai raggi UVA/UVB.

Fototipo 5
Capelli castani o corvini – occhi scuri – pelle scura

Il fototipo 5 ha una pelle naturalmente scura e ricca di melanina, che non è soggetta a scottature. Anche i capelli sono scuri e intensi, così come gli occhi. Si consiglia comunque una protezione solare SPF 10, per mantenere la pelle ben idratata durante l’esposizione, senza dimenticare anche in questo caso il protettivo solare per i capelli che potrebbero ugualmente sbiadire e rovinarsi.

Fototipo 6
Capelli corvini – occhi molto scuri – pelle molto scura

È il fototipo delle popolazioni dei territori in cui il sole è particolarmente forte, per questo non si scottano mai e godono di un colorito scuro naturale durante tutto l’anno. Per quanto carica di melanina, anche la pelle più scura ha bisogno di un minimo di protezione dal sole per non incorrere in macchie e invecchiamento precoce, con un SPF 6-10. Prodotti specifici per capelli, spray protettivo ma anche shampoo dedicati, sono utili per evitare un’eccessiva disidratazione.

Scrivi un commento