I BENEFICI DELLA MELATONINA ANCHE PER I CAPELLI

Riequilibrare il ritmo sonno-veglia favorisce il benessere dei capelli.

Tra i rimedi naturali più utilizzati per combattere i disturbi del sonno e la fatica ad addormentarsi c’è sicuramente la melatonina. Ma qual è il suo collegamento con il mondo dei capelli? Scopriamolo insieme.

benefici della melatonina

Cos’è esattamente la melatonina

Tutti ne parlano, ma chi sa esattamente di cosa si tratta? La melatonina (N-acetil-5-metossitriptammina) è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, posta alla base del cervello. È una sostanza che agendo sull’ipotalamo si occupa di regolare il ciclo sonno-veglia. Non la producono solo gli esseri umani, ma anche piante e animali. Questo ormone viene sintetizzato in assenza di luce: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina viene trasmesso un segnale all’epifisi, dove viene inibita la sua secrezione. Il buio, al contrario, ne stimola il rilascio.

I benefici per i capelli

La melatonina è un ormone molto importante, perché contribuisce a regolare il ritmo circadiano dell’organismo, in pratica, il nostro orologio biologico. Ha un effetto sedativo: grazie alla melatonina è come se il corpo, con l’arrivo della notte, fosse in grado di dire a se stesso che è arrivato il momento di dormire.

Dal ritmo circadiano dipende la vita di tutte le cellule umane: questo vuol dire che una buona qualità del sonno, insieme ad una corretta alimentazione, sono fondamentali per la salute di tutto l’organismo e quindi anche dei capelli.

La formulazione di Bioscalin® Vital

La melatonina è naturalmente contenuta in alimenti come l’olio extra vergine di oliva, il riso, le banane, le arance, le ciliegie e la frutta tropicale. L’alimentazione può però essere supportata anche attraverso gli integratori.
Vital è l’ultima grande innovazione nel mondo degli integratori Bioscalin®. Si tratta di un prodotto che favorisce la bellezza ed il benessere di pelle, capelli e unghie, preservandoli dai segni del tempo. La sua formulazione nasce dall’unione di ingredienti ed estratti selezionati con il complesso naturale brevettato Sine Age. Tra le tante componenti di origine naturale, vi è anche la melatonina: dalla presenza di questo ingrediente dipende il fatto che è consigliabile assumere Bioscalin® Vital proprio dopo cena o subito prima di dormire. La melatonina infatti si disattiva con la luce.

Scrivi un commento