La molecola isfrp-1 e i suoi effetti sul ciclo di vita dei capelli | Bioscalin
La molecola isfrp-1 e i suoi effetti sul ciclo di vita dei capelli

Un brevetto esclusivo Giuliani per favorire la crescita dei capelli.

Diversi fattori di stress, tra cui anche l’eccessiva esposizione solare, possono influire sul ciclo di vita dei capelli. La ricerca Giuliani ha fatto una scoperta scientifica che rappresenta una svolta nel settore della dermocosmetica, aiutando a contrastare la caduta e l’indebolimento dei capelli dovuti proprio a questi tipi di cause.

Come funziona il ciclo di vita dei capelli

La crescita dei capelli avviene in varie fasi distinte:  dall’anagen, che corrisponde alla fase di crescita del capello, al telogen cioè il periodo di involuzione. Trovi  maggiori dettagli in questo articolo.

Il ruolo della proteina SFRP1

La caduta periodica dei capelli è quindi un fenomeno del tutto naturale. Tuttavia, quando siamo sottoposti a particolare stress come cambio di stagione, dieta squilibrata, stress psicofisico o eccessiva esposizione solare (tema particolarmente “caldo” in questo periodo dell’anno) si può verificare un’alterazione del regolare ciclo di vita dei capelli che provoca un rallentamento anomalo della crescita con conseguente aumento della percentuale di capelli che cadono.

I laboratori di ricerca&innovazione Giuliani, in collaborazione con un gruppo di ricerca dell’Università di Biologia Molecolare di Manchester, hanno studiato il ciclo di vita dei capelli arrivando ad un’importante scoperta:  l’identificazione della proteina SFRP1 e il suo ruolo specifico  nel condizionare negativamente  il processo di crescita dei capelli.

La molecola iSFRP-1, un brevetto esclusivo

Questa importante scoperta scientifica ha aperto le porte a un’altra grande innovazione. I ricercatori Giuliani sono stati infatti in grado di brevettare una molecola cosmetica di estrema precisione, che agisce in modo selettivo bloccando l’azione della proteina SFRP1.La molecola iSFRP-1 è l’elemento costitutivo fondamentale della formula dell’Attivatore Capillare Bioscalin®, l’innovativo trattamento topico che con una sola applicazione a settimana  dona nuovo corpo e volume alla chioma.