ARMOCROMIA E CAPELLI: COME SCEGLIERE IL COLORE PERFETTO

Le colorazioni di capelli che più ti valorizzano, secondo la scienza dei colori.

Un trend che negli ultimi anni è diventato sempre più popolare è quello dell’Armocromia, la scienza in grado di stabilire quali colori ci valorizzano di più. Vestiti, make-up e accessori possono penalizzarci oppure farci splendere… e ovviamente lo stesso discorso vale per i capelli. Ecco qualche piccolo consiglio per capire quali tinte possono esaltare la tua naturale bellezza.

armocromia

Come capire la tua stagione?

L’Armocromia distingue 4 Stagioni cromatiche (Inverno, Autunno, Estate, Primavera), che a loro volta presentano ciascuna 3 sottogruppi, per un totale di 12 tipologie. Il sottogruppo si capisce grazie a un’accurata analisi del mix pelle-occhi-capelli: solo un consulente può dare una risposta precisa. Capire la tua Stagione invece è abbastanza semplice, ti basta osservare due elementi:

  • Sottotono -» Se la tua pelle ha sfumature rosate e tende a scottarsi, appartieni a una stagione fredda (Inverno oppure Estate). Se al contrario la tua pelle è dorata e si abbronza facilmente, con ogni probabilità fai parte delle stagioni calde (Autunno o Primavera).
  • Valore -» Se hai pelle, occhi e capelli dai colori chiari sei Estate o Primavera. Se invece hai colori scuri, allora sei Inverno oppure Autunno.

Capelli stagione Inverno

Le donne Inverno hanno colori freddi e pungenti, con un buon contrasto tra pelle-occhi-capelli. I capelli naturali di questa stagione imbiancano molto bene e non ingialliscono, ma quando vengono decolorati tendono a un colore grigiastro-violetto. A questa tipologia donano particolarmente le tinte scure, fredde e intense: nero-corvino e nero-blu, ma anche i rossi freddi tendenti al viola. La celeb di riferimento è Anne Hathway: capelli scuri, pelle rosata e occhi intensi da cerbiatta.

Capelli stagione Autunno

Le donne Autunno sono il corrispettivo caldo delle Inverno: colori intensi ma caldi e avvolgenti. I capelli naturali in questo caso sono ricchi di riflessi ramati e rossastri e gli occhi hanno pagliuzze ambrate. Dal biondo molto scuro, al castano ricco, al rosso ramato… le chiome di queste donne diventano bianche molto in là nel tempo. Le tinte in armonia sono sicuramente tutti i castani caldi (cioccolato, caramello), ma anche i rossi ramati. L’attrice di riferimento è la bellissima Jessica Alba: pelle ambrata e occhi profondi.

Capelli stagione Estate

Le donne Estate hanno colori freddi e chiari: la pelle quasi lattea e gli occhi azzurro-grigi o acquamarina, ma anche nocciola. I capelli naturali di queste donne vanno dal biondo “norvegese” al castano cenere. I colori più adatti a questa stagione sono i castani freddi e cenerini, ma l’effetto wow si ottiene sicuramente con il biondo platino. L’attrice d’esempio è Gwyneth Paltrow: avete notato come il biondo freddo le illumina il viso?

Capelli stagione Primavera

Le donne Primavera hanno colori caldi e piuttosto chiari, brillanti: pelle radiosa, occhi verdi, grigi oppure azzurri. I capelli naturali possono variare dal biondo al castano o al rosso, mentre gli occhi sono verdi o blu in contrasto con le sopracciglia. A questa stagione, che è la meno comune, si adattano bene i castani e i neri ricchi di riflessi, mentre se si vogliono schiarire i capelli meglio lasciare più scura la base per non perdere il contrasto. La Spring per eccellenza è Kate Middleton: occhi verdi luminosi e incarnato color pesca.

Commenti
  • Gilmengil

    Kate Middleton non mi piace. Avrei preferito un altro paragone, se non fosse principessa sarebbe una donna come tante!

    18/03/2021
Scrivi un commento