Spazzole e pettini sono alleati non solo della bellezza, ma anche del benessere dei nostri capelli. Vediamo insieme come utilizzarli per imparare come pettinare i capelli nel miglior modo possibile.
Brushing capelli: cos’è?
Il brushing (da brush, spazzola) è un metodo per spazzolare i capelli, un vero e proprio gesto d’amore per la nostra chioma, che, se fatto nel modo corretto, rispetta lo stato dei capelli e ne valorizza la bellezza.
Non significa quindi semplicemente “pettinare” i capelli per districare i nodi, ma si prende cura della chioma.
Spazzolare i capelli fa bene e non li danneggia, anzi aiuta a garantirne il benessere. Spazzolandoli si distribuisce l’olio naturale del cuoio capelluto sulle lunghezze, si rimuovono le impurità, si ossigena la cute e ovviamente si districano i nodi. Per questo, attraverso il brushing dei capelli si ottengono capelli in ordine e in buono stato.
Immagina che la tua chioma sia fatta di seta: quello è il livello di delicatezza da mantenere durante il brushing. Ma quale spazzola usare per non rovinare i capelli? Vediamo come – e con cosa – spazzolare le diverse tipologie di capelli.
Spazzolare capelli lisci e fini
Lo strumento ottimale è un pettine doppio, con denti più larghi per districare i nodi e più fitti per perfezionare le ciocche. Se hai molti nodi, inizia a pettinare partendo dalle punte. Poi, inclina la testa in avanti in modo da simulare la caduta naturale e dividi i capelli in grandi ciocche, che seguirai dalla radice fino alle punte.
Pettinare i capelli mossi e spessi
Per capelli elettici o crespi, meglio evitare spazzole e pettini di plastica e preferire pettini di legno e spazzole in fibra naturale.
Per il brushing di questa tipologia di capelli consigliamo di spazzolare i capelli con delicatezza prima di lavarli per eliminare quanto più possibile i nodi (da bagnati sono più fragili). Per un look naturale, e soltanto dopo aver eliminato tutti i grovigli, aiutati con l’asciugacapelli e una spazzola tonda, cercando di seguire la caduta naturale.
Come pettinare i capelli ricci tendenti al crespo
Per spazzolare i capelli crespi, scegli un pettine a denti molto larghi e districa i capelli da bagnati, dopo aver applicato un balsamo fortificante. Dopodiché, utilizza le mani per dare forma ai ricci e non toccarli più fino a quando non saranno asciutti.
Come pettinare i capelli lunghi
Per eseguire un brushing corretto dei capelli lunghi, sarebbe preferibile spazzolarli due volte al giorno, mattina e sera, con spazzole ad azione districante del tipo “a racchetta”. È fondamentale iniziare dalle punte per non applicare eccessivo stress sulle radici, per poi man mano risalire e infine dare gli ultimi colpi dalla cima fino in fondo alle lunghezze.
Pixie-cut e capelli corti: come pettinarli?
In questo caso, può essere utile pettinare i capelli corti in diverse direzioni: dal centro verso i lati e dal basso verso l’alto fino a ottenere il look desiderato.
Il brushing dei capelli è più facile con pettini dai denti sottili, perfetti anche per distribuire gel e prodotti di styling per capelli. Per rimuovere il prodotto puoi utilizzare una spazzola a setole morbide prima di lavarli la volta successiva.




