IL COACH DEI TUOI CAPELLI
Giuliani Pharma

PER L’UOMO, IL RITUALE DEL BARBER SHOP

Cura e attenzioni per barba e capelli nei piccoli saloni old school.

Non un semplice luogo in cui recarsi per una spuntata veloce a barba e capelli rincasando dal lavoro, anzi. Il barber shop è un’oasi di pace in mezzo alla giungla metropolitana, un tuffo in un’altra epoca, lontano dallo stress. Tornano i barber shop in vecchio stile. Scopriamo insieme questa tendenza.

barber shop2

Che cos’è un barber shop?

Mobili antichi, poltrone reclinabili vintage, dischi in vinile e un’atmosfera da vecchio film anni ‘50. Questo è ciò che si trova entrando in un barber shop. Non certo il parrucchiere sotto casa dal taglio veloce ed economico, quanto invece un vero e proprio salone di bellezza, in cui anche la vanità maschile trova soddisfazione grazie alle mani di esperti barbieri e parrucchieri.

Il rituale dell’uomo contemporaneo

Per l’uomo contemporaneo la cura del proprio aspetto è irrinunciabile. Nei barber shop non troviamo soltanto nostalgici degli anni ’50, hipster tardivi e amanti del vintage, ma qualsiasi uomo che voglia dedicarsi un momento di relax. Il coiffeur dedica molto tempo alla preparazione, massaggiando la pelle e il cuoio capelluto con prodotti delicati, per poi procedere alla rasatura e all’acconciatura di barba e capelli con forbici, pettine e l’immancabile rasoio a baionetta. Il tutto dedicando cura e attenzione a ogni singola operazione, per un risultato estetico veramente d’impatto.

Barbe e capelli più in voga

Per i capelli, molto richiesto nei barber shop il taglio Executive Contour, tipico degli anni ‘30 e riadattabile in base ai gusti personali e alla mano del barbiere, con sfumature sui lati e sulla nuca e capelli lunghi e acconciati di lato nella parte superiore. Per gli appassionati del rock c’è invece il Duck’s Ass-Rockabilly, tipico degli anni ‘50, che fa da contraltare allo stile Slick Back degli anni ‘20, più sobrio ed elegante, con un’unica pettinata all’indietro. Per la barba, i contorni netti che definiscono il volto vanno per la maggiore, ma piace molto anche la barba lunga, purché sia morbida, ordinata e incornici bene il volto.

Una chioma folta e un cuoio capelluto sano, senza forfora sono le premesse che consentono allo stylist di realizzare questi look dal sapore vintage. Anche per l’uomo moderno, esistono prodotti specifici che rinforzano i capelli e ne limitano la caduta e l’assottigliamento.

Scrivi un commento