COME FARE A CASA LA COLORAZIONE NUTRI COLOR+

Guida all’uso fai da te delle colorazioni Bioscalin®.

Una nuova formula davvero innovativa che rende il prodotto adatto a tutte le donne e preserva la salute del cuoio capelluto. La performance del colore che va di pari passo con la delicatezza e il rispetto della fibra dei capelli. La nuova linea Bioscalin® Nutri COLOR+ ti garantisce tutto questo e in più, è anche facile da utilizzare. Segui il nostro tutorial: ti accompagnerà passo dopo passo, suggerendoti anche qualche trucchetto da veri professionisti.

immagine testimonial color1

Prima di cominciare

Ricordati sempre di effettuare il test di sensibilità, anche se hai già colorato i capelli in passato. È facile: con l’aiuto di un bastoncino di cotone applica una piccola quantità di crema colorante dietro l’orecchio. Richiudi il tubo e conservalo: ti servirà quando effettui la colorazione. Nelle 48 ore successive non lavare, coprire o toccare il punto in cui hai effettuato l’applicazione. Se durante questo periodo non compaiono manifestazioni anomale, procedi tranquillamente.

Prepara gli strumenti

Scegli una postazione comoda e disponi davanti a te tutto il necessario. Nella confezione troverai un flacone Rivelatore, un tubo di Crema Colorante, shampoo, trattamento finale e – importantissimi! – i guanti. Altri strumenti che potrebbero servirti sono: un asciugamano, una spazzola, un pettine, un mollettone e – pensa un po’ – della crema idratante. Quest’ultimo è un vero “ingrediente segreto” che ti servirà all’inizio della preparazione.

Prepara i capelli

Prima di cominciare, spazzola i capelli per eliminare eventuali nodi che potrebbero darti fastidio nelle successive fasi di applicazioni. I capelli devono essere completamente asciutti. Ricordi la crema idratante? È arrivato il momento di applicarla lungo l’attaccatura dei capelli: in questo modo eviterai la formazione di aloni sulla pelle. Come quando vai dal parrucchiere, è buona norma non indossare gioielli e bigiotteria che potrebbero essere d’intralcio o si potrebbero rovinare.

Prepara la colorazione

Per prima cosa indossa i guanti e copri le spalle con l’asciugamano. Ricordi il mollettone? Usalo per tener fermo l’asciugamano come se fosse la mantellina di un salone di bellezza. Un altro piccolo trucco del mestiere è quello di agitare 3 o 4 volte il flacone Rivelatore, prima di inserirvi la crema colorante. In questo modo la miscela sarà più omogenea perché le pareti saranno già bagnate con il prodotto. Apri il tubo di crema colorante e versa il contenuto nel flacone Rivelatore. Richiudi il flacone con il suo tappo e agita fino a quando la miscela non sarà perfettamente omogenea.

Guida all’applicazione su misura

Come sanno bene anche i professionisti dei saloni di bellezza, le tecniche di applicazione devono essere adattate a seconda delle esigenze dei capelli. Per semplificare le cose abbiamo quindi individuato 3 tipologie di situazioni a cui corrispondono diversi consigli.

1°CASO: vuoi intervenire solo sulla ricrescita.

  • Applica il prodotto solo alla radice, massaggiandolo bene.
  • Lascia in posa 30 minuti oppure 40 se la nuance che hai scelto è Biondo chiaro, Biondo Chiarissimo o Sabbia.
  • Se le lunghezze sono simili al colore scelto, non serve applicare il prodotto. Se dovessero apparire leggermente opache e sbiadite, applicalo solo negli ultimi 5-10 minuti di posa.
  • Risciacqua come descritto al punto 6.

2°CASO: è la prima volta che colori i capelli oppure sono passati almeno 3 mesi dall’ultima colorazione.

  • Scegli la nuance in base alla percentuale di capelli bianchi da coprire. Se è superiore al 50% opta direttamente per il colore che hai in mente. Se invece è inferiore al 50%, ti consigliamo di scegliere una nuance leggermente più chiara rispetto al colore che vuoi ottenere.
  • Applica il prodotto alla radice, massaggiandolo bene.
  • Massaggialo anche sulle lunghezze e poi distribuiscilo fino alle punte, con l’aiuto del pettine.
  • Lascia in posa 30 minuti.
  • Risciacqua come descritto al punto 6.

3°CASO: le tue lunghezze sono molto più chiare rispetto al colore che hai scelto.

  • Applica il prodotto alla radice, massaggiandolo bene.
  • Lascia in posa 30 minuti.
  • Gli ultimi 20 minuti massaggia il prodotto anche sulle lunghezze e poi distribuiscilo fino alle punte, con l’aiuto del pettine.
  • Risciacqua come descritto al punto 6.

Shampoo e risciacquo

Trascorso il tempo di posa, versa un po’ di acqua tiepida sui capelli e inizia a massaggiare per emulsionare la miscela. Sciacqua abbondantemente i capelli: per capire quando lo hai fatto a sufficienza ti basta guardare l’acqua che scorre dalle lunghezze. Dovrà essere completamente limpida. A questo punto puoi procedere con l’applicazione dello shampoo Bioscalin® Nutri COLOR+: lascialo agire per qualche minuto e poi risciacqua nuovamente. In questo modo esalterai e proteggerai la luminosità del tuo colore.

Trattamento finale

Qual è il lieto fine di questa bella storia d’amore tra i capelli e il colore? Ovviamente il trattamento finale: versalo su tutta la capigliatura, compreso lo scalpo. Massaggia dolcemente e lascia agire per almeno 3 minuti. In questo modo ti garantirai una maggior idratazione, anche cutanea. Trascorso il tempo di posa risciacqua e pettina i capelli come d’abitudine.

E poi?

Continua a prenderti cura del tuo colore ogni giorno usando Bioscalin® Nutri COLOR+ Shampoo e Balsamo: ideali per lavaggi frequenti – come ci consiglia la scienza – sono studiati in modo specifico per aiutarti a preservare salute e brillantezza dei tuoi capelli colorati.

Scrivi un commento