L’ASSORBIMENTO DEL COLORE NEI CAPELLI LISCI, MOSSI O RICCI

Come valutare le differenze di struttura e di porosità dei capelli.

Con l’aiuto degli esperti Bioscalin® facciamo un ulteriore passo avanti nel conoscere tutti gli aspetti da considerare quando si vogliono colorare i capelli, proprio per essere sicuri di ottenere il risultato più vicino a quello desiderato.

l’assorbimento del colore nei capelli lisci mossi o ricci

Fattori da valutare nell’applicazione del colore

Lo abbiamo scritto tante volte: i capelli non sono tutti uguali. Ogni specificità deve essere considerata sia nella scelta dei prodotti di cura e detersione, ma anche – e a maggior ragione – quando si vuole utilizzare un kit di colorazione. Ad esempio, quando si applica un colore sulle lunghezze l’assorbimento potrebbe variare in funzione della struttura dei capelli e della loro porosità.

Capelli mossi o ricci

I capelli mossi o ricci sono particolarmente porosi, per questo assorbono molto di più il colore rispetto a quelli lisci. La progressione è esponenziale: più il capello è riccio e più l’assorbimento aumenta.

Con questa tipologia di capigliatura, se il colore di partenza non è molto più chiaro del kit scelto (massimo 2 toni), il colore dovrebbe essere applicato sulle lunghezze solo gli ultimi 10 minuti. Un piccolo trucco da veri esperti: prima di procedere con l’applicazione, bagna le lunghezze con un po’ di acqua. Questo faciliterà lo stendimento del prodotto e ridurrà l’assorbimento del colore.

Nel caso in cui i capelli siano sbiaditi più di 2 toni rispetto al kit, il consiglio è di applicare il colore sulle lunghezze (bagnate preventivamente con acqua) gli ultimi 20 minuti.

Capelli lisci

Nei capelli lisci l’assorbimento del colore è ridotto rispetto a quelli ricci o mossi. In questo caso quindi si possono seguire semplicemente le istruzioni presenti all’interno del kit Bioscalin® Nutri COLOR+. Attenzione però: la porosità risulterà più elevata in presenza di colpi di sole o schiariture. In questo caso segui sempre le istruzioni del kit, ma ricordati di bagnare solo le lunghezze prima di applicare il colore.

Scrivi un commento