SUPER FOOD: COSA SONO E QUALI FANNO BENE AI CAPELLI

I super alleati di una chioma forte e luminosa.

Per avere capelli forti e sani è fondamentale agire anche dall’interno, scegliendo un’alimentazione mirata in cui i super food possono rivestire un ruolo determinante. Sì, ma cosa sono esattamente i super food e ne esistono di specifici per i capelli? Scopriamolo insieme.

Super food. cosa sono e quali sono adatti ai capelli

Come possiamo definire i super food.

Un tempo si parlava di alimenti funzionali, indicando quei cibi che al di là delle proprietà nutrizionali presentano anche la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni fisiologiche. C’è poi chi ha coniato il termine nutraceutico, volendo combinare le parole nutriente e farmaceutico. Poi però il linguaggio della comunicazione si è evoluto con questo termine molto più efficace, super food, che rende meglio l’idea e di cui infatti sentiamo spesso parlare. Se dovessimo proporre una definizione potremmo dire che si tratta di alimenti di origine prevalentemente vegetale (ma ci sono anche alcuni esempi di origine animale), minimamente lavorati e naturalmente ricchi di nutrienti con provati effetti benefici.

Quali nutrienti devono contenere per far bene ai capelli.

Sono soprattutto proteine, sali minerali e vitamine a contribuire alla qualità del capello.

Proteine: nutrono il capello in profondità e lo rinforzano a partire dalla cute.

Vitamine: le vitamine del gruppo B, lavitamina A e C stimolano la crescita del capello e lo proteggono da secchezza, fragilità e dalla tendenza a sfibrarsi. 

Sali minerali: Il ferro, lo zinco, e il calcio sono altri elementi fondamentali per sfoggiare una chioma in salute, svolgono infatti un‘azione rinvigorente, rigenerante e anti-caduta

Anche gli acidi grassi omega 3 meritano una menzione speciale: agiscono sul microcircolo e sulla produzione di cheratina e difendono dai radicali liberi.

La lista dei super food dedicati alle chiome.

Frutta secca e semi: mandorle, anacardi e noci, contengono grandi quantità di zinco, che svolge un’importante azione anti-caduta. Anche i semi di lino, di girasole e di zucca, rappresentano degli alleati della salute del capello e hanno proprietà rigeneranti e ricostituenti.

Frutta e verdura arancione: carotearancemandarini e peperoni sono dei veri alleati dei capelli. Grazie al betacarotene, nutrono e proteggono il capello, rinforzandolo.

Frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C: lavitamina C favorisce la produzione di sebo, una sostanza oleosa essenziale per stimolare la naturale crescita dei capelli e preservarne la luminosità. Via libera quindi ad arance, pompelmi e fragole.

Alimenti con Omega 3: salmone, aringhe, sgombro e altri tipi di pesce azzurro sono tra i principali alleati dei capelli. Gli omega 3 infatti stimolano il microcircolo, favorendo la sintesi delle proteine strutturali, tra cui la cheratina, un costituente fondamentale del capello. Inoltre, aiutano a combattere i radicali liberi.

Uova: sono un vero super food che si prende cura dei nostri capelli, perché sono ricche di ferro e di vitamina B7, che rafforza il cuoio capelluto e agisce sulla crescita.

Un’efficace integrazione.

Nei momenti di particolare stress o affaticamento, quando i capelli appaiono particolarmente fragili o spenti, oppure in precisi momenti dell’anno, durante i cambi di stagione o quando ci si vuole preparare all’esposizione solare, i benefici dell’alimentazione possono essere coadiuvati anche dall’assunzione di appositi integratori per capelli. Come dice il loro stesso nome però, questi prodotti “integrano” e non “sostituiscono” i benefici di una dieta equilibrata.

Scrivi un commento