Caduta capelli in autunno: quanto dura e perchè? | Bioscalin
Caduta dei capelli in autunno: quanto dura e quanti capelli è normale perdere

Caduta dei capelli in autunno: quanto dura e quanti capelli è normale perdere

Conosciamo meglio gli effetti della caduta dei capelli in autunno, quanto dura e quanti capelli è normale perdere

Quanti capelli normale perdere in autunno?

In autunno, una caduta fisiologica dei capelli è da considerare normale. È importante però imparare a conoscere i segnali che la nostra chioma ci manda, per supportarla quando la caduta è importante e si accompagna ad un’aumentata fragilità dei capelli, specialmente nel periodo di cambio stagione.

La caduta fisiologica in autunno

Quanti capelli si perdono al giorno? Ogni giorno cadono in media circa 35 capelli al giorno ma tra i mesi di ottobre e dicembre la perdita fisiologica può essere maggiore, sia per gli uomini che per le donne, ed arrivare anche a 100. La caduta è una condizione necessaria del ciclo di vita; così come crescono i capelli in determinati momenti, così li perdiamo e per questo viene considerata fisiologica.

Le cause possono essere legate ai cambiamenti stagionali, climatici e all’esposizione al sole durante i mesi estivi, fattore di stress per i nostri capelli oltre che, come noto, per la pelle.

Altri studi ricollegano questo aumento al ritorno alla frenesia della quotidianità dopo la pausa estiva o alla variazione del rapporto tra ore di luce e buio che potrebbe incidere sull’equilibrio ormonale.

Caduta dei capelli in autunno: quanto dura?

La caduta dei capelli fisiologica nel periodo autunnale, in genere, dura poche settimane. Se dovesse protrarsi per più tempo o se la caduta dovesse essere accompagnata anche da una situazione globale di indebolimento e fragilità delle chiome, potrebbe risultare utile ricorrere ad alcune strategie di supporto come l’utilizzo combinato di integratori per capelli e coadiuvanti cosmetici come le fiale anticaduta.

Come limitare la caduta dei capelli in autunno

Alcuni accorgimenti possono essere utili in questi momenti, pur se fisiologica. Si può ad esempio ricorrere ad una corretta integrazione alimentare o prestare attenzione ad alcuni comportamenti.

Tra i nutrienti per capelli più utili per una normale crescita e la vitalità possiamo ricordare ad esempio lo zinco e la biotina.

Introdurre all’interno della propria dieta gli alimenti che li contengono, è uno step fondamentale per prendersi maggiore cura dei propri capelli.

Inoltre, è certamente utile e consigliato fare pratica per imparare a come usare la piastra per capelli. Il consiglio è quello di non avvicinare troppo la piastra e il phon al cuoio capelluto per evitare di bruciarsi.

Infine, suggeriamo sempre di utilizzare uno shampoo per capelli adeguato alle caratteristiche specifiche di cute e capelli, meglio se fortificante.

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.