RUNNING: UN TOCCASANA ANCHE PER I CAPELLI

Consigli pratici per fare della corsa un rituale di bellezza.

Le temperature si alzano, le giornate si allungano e torna la voglia di fare attività all’aria aperta. Che il jogging faccia bene alla salute è ormai risaputo… ma forse non sapevi che la pratica della corsa ha un effetto positivo anche sui capelli. Scopriamo insieme perché e qualche consiglio pratico per fare del running un vero rituale di bellezza.

running

In che modo la corsa fa bene ai capelli?

Quando corriamo, il nostro battito cardiaco accelera e con esso la velocità di circolazione del sangue nel nostro organismo. I polmoni si riempiono di ossigeno, che viene trasportato a tutti gli organi e ai tessuti, compreso quindi il cuoio capelluto. Questo fa sì che i bulbi piliferi vengano nutriti da sangue carico di ossigeno, favorendo così la crescita dei capelli e il ricambio cellulare.  In particolare, una corsa lenta e costante abbinata a una respirazione profonda e controllata permette di ossigenare il sangue nella maniera ottimale. Cuore e polmoni allenati sono sinonimo di salute e bellezza!

Prepararsi al running

Assicurati di indossare abbigliamento e scarpe adeguate all’attività fisica e al meteo, procurati una bottiglietta d’acqua e scegli una zona “verde” della città, al riparo dalle auto e dove l’aria non sia eccessivamente inquinata. Prima di iniziare a correre, è buona abitudine fare dello stretching dinamico per sciogliere i muscoli – piccoli saltelli sul posto, affondi, una camminata sostenuta. Non dimenticare le cuffie per la musica: la giusta playlist può portarti molto lontano! E i capelli? Raccoglili in una coda alta oppure indossa una semplice fascia: in questo modo si sporcheranno meno e non ti daranno fastidio.

Cosa fare dopo la corsa

Appena hai finito di correre non fermarti subito, piuttosto fai una breve camminata di recupero finché il tuo fiato e il tuo battito cardiaco non tornano normali. Poi, se lo desideri, concediti qualche minuto di stretching statico concentrandoti sulla respirazione. Appena possibile, lavati i capelli con uno shampoo adatto all’uso quotidiano, che non irriti la cute, e concediti una maschera rinforzante, effettuando con i polpastrelli un piacevole massaggio. Se sarai costante nel tempo, vedrai presto i primi risultati sulla tua salute e sulla tua bellezza!

Scrivi un commento