AMMINOACIDI: PERCHÉ FANNO BENE A CAPELLI, PELLE E UNGHIE

Conosciamo meglio queste molecole preziose per il nostro benessere.

Tra i costituenti fondamentali di capelli, pelle e unghie c’è la cheratina, una proteina formata da amminoacidi: scopriamo insieme cosa sono queste molecole e quali funzioni hanno.

amminoacidi perche fanno bene a capelli e unghie

Cosa sono gli amminoacidi

Visti al microscopio possono apparire come dei mattoncini che formano la struttura primaria delle proteine.

Gli amminoacidi intervengono in diversi processi all’interno del nostro organismo. Innanzitutto, sono costruttori di collagene e contribuiscono a mantenere la pelle tonica ed elastica. Inoltre, ci dotano di una protezione antiossidante, riparano e minimizzano i segni dell’età, idratano e rimpolpano e sono necessari per la sintesi della cheratina, proteina essenziale per capelli e unghie.

Gli amminoacidi fondamentali per capelli, pelle e unghie

Benché in natura si conoscano oltre 500 tipi di amminoacidi, quelli che definiamo ordinari sono soltanto venti. Di questi, alcuni sono particolarmente importanti per pelle, capelli e unghie:

  • Fenilalanina – riveste una grande importanza per la produzione di melanina e quindi per la pigmentazione di pelle e capelli.
  • Metionina – contribuisce alla sintesi di tutte le proteine che formano unghie e capelli come la cheratina, che dona forza e resistenza.
  • Valina – svolge importanti funzioni di ricostruzione dei tessuti.
  • Prolina – essenziale nella sintesi del collagene, utile a mantenere la struttura e la forza della pelle.
  • Lisina – insieme alla metionina partecipa alla sintesi di carnitina ed è implicata nella produzione di melatonina.

Per assumere la giusta quantità di queste sostanze è possibile associare ad una corretta alimentazione l’uso di integratori nutricosmetici.

La formula di Bioscalin® Vital

Una grande novità firmata Bioscalin®: un integratore multifunzionale per favorire e prolungare nel tempo la vitalità e la bellezza di capelli, pelle e unghie, grazie ad una formula esclusiva contenente ben 5 amminoacidi, ricca di antiossidanti e altri attivi naturali selezionati come il cacao, la whitania e l’equiseto.

L’efficacia dell’integratore Bioscalin® Vital è supportata da studi clinici: dopo 3 mesi di assunzione migliora il benessere dei capelli e ne rallenta l’ingrigimento*; contrasta la rugosità e aumenta elasticità, idratazione e luminosità della pelle**; migliora la durezza e diminuisce la rugosità delle unghie***.

*Studio clinico monocentrico, 40 soggetti (20 maschi, 20 femmine).

**Studio in doppio cieco randomizzato, 100 soggetti (50 maschi, 50 femmine).

***Studio clinico monocentrico, 40 soggetti (20 maschi, 20 femmine).

Scrivi un commento