EQUISETO: PROPRIETÀ E BENEFICI PER CAPELLI E UNGHIE

Un attivo efficace, dai benefici davvero multifunzionali.

Una pianta dalle origini antiche, addirittura preistoriche, i cui benefici sono stati sfruttati in tutte le epoche e che oggi arrivano a noi grazie agli integratori di ultima generazione.

equiseto proprieta e benefici per i capell

Origini

È una pianta erbacea perenne, originaria dell’Europa. Il suo nome deriva dal latino equus (cavallo) e saeta (setola, crine): la pianta adulta ricorda infatti la coda del cavallo. È una pianta preistorica, discendente dalle piante giganti simili alle felci che popolarono per prime la Terra. Alcuni ritrovamenti fossili attestano che fosse diffusa già in epoca paleozoica. Le sue proprietà benefiche sono note fin dall’antichità, sembra infatti che i Sumeri la utilizzassero per curare edemi e ferite subite in battaglia, ma era ben conosciuta anche dai farmacisti del Medioevo.

Proprietà

L’Equiseto è conosciuto in molti paesi per le numerose proprietà farmacologiche. Per molto tempo è stato usato nella medicina popolare per il trattamento di unghie e capelli fragili e per curare le malattie reumatiche. Recentemente ha dimostrato di avere anche altre importanti proprietà, tra cui quelle antiossidanti.

L’Equiseto svolge un’importantissima azione remineralizzante per l’intero organismo.

La pianta contiene infatti un certo numero di flavonoidi, alcaloidi, minerali e soprattutto silice. La silice, in particolare, ha un ruolo importante perché si lega a molti minerali presenti nel corpo: contribuisce a rimuovere l’alluminio e assorbe i nutrienti, assicurando alle periferie del corpo (capelli, pelle e unghie) il giusto apporto di minerali necessari per la crescita e la vitalità.

Non a caso, l’Equiseto è spesso contenuto sia nei cosmetici per la pelle (dove agisce soprattutto come anti-age, idratante e antirughe) e per i capelli, perché previene i capelli grigi, rafforza e mantiene il tono delle chiome.

La formulazione di Bioscalin® Vital

L’Equiseto è presente all’interno della formulazione di Bioscalin® Vital, l’ultima grande innovazione nel mondo degli integratori. È un prodotto di ultima generazione proprio perché multifunzionale: migliora la bellezza e il benessere di capelli, pelle e unghie, preservandoli più a lungo dai segni del tempo. La sua formulazione nasce dall’unione di ingredienti ed estratti selezionati con il complesso naturale brevettato Sine Age.

Scrivi un commento