COS’È IL CLORO E QUALI EFFETTI HA SUI CAPELLI

Una sostanza da conoscere per proteggere i capelli quando si va in piscina.

C’è chi la vive in città, in attesa di partire per le vacanze, e chi la ama a prescindere, così quando cerca una struttura per le ferie, controlla sempre che includa anche la piscina. Sicuramente si tratta di un altro bel modo di vivere l’estate, ma che necessita di alcune accortezze dedicate alle chiome proprio a causa della presenza del cloro.

Cos’e? il cloro e quali effetti ha sui capelli

Cos’è il cloro e perché si usa.

Tecnicamente si chiama Ipoclorito di sodio o Acido Ipocloroso: è un disinfettante che si trova in tutte le piscine e serve a mantenere l’acqua pulita, evitando la proliferazione di alghe batteri. Ha quindi un’importante funzione benefica, in più i gestori degli impianti natatori controllano sempre che i livelli contenuti nell’acqua siano adeguati, in funzione del volume complessivo della piscina, in modo tale da non provocare irritazioni agli occhi o alla pelle. Tuttavia, gli effetti sui capelli possono farsi sentire ugualmente.

Quali effetti ha sui capelli.

Tutti noi, in particolare chi ha i capelli naturalmente chiari, oppure colorati o decolorati, dovremmo prestare molta attenzione se pratichiamo costantemente uno sport acquatico o, com’è facile in questa stagione, se stiamo vivendo un’estate a base di sole e frequenti bagni in piscina .

Il cloro non è un vero alleato dei capelli. Penetra infatti attraverso le cuticole nella corteccia, ovvero nella parte interna del capello, ossidando la melanina o i pigmenti della colorazione artificiale.  Risultato? Il colore dei capelli potrebbe perdere intensità ed i capelli potrebbero apparire più chiari, ma anche più fragili e spenti. 

Come proteggerli.

Leggi questo articolo in cui i nostri esperti hanno stilato una lista di 5 consigli top per non temere i danni della piscina tra cui, ovviamente, usare sempre la cuffia per evitare o limitarne il contatto e sciacquare i capelli subito dopo il bagno. Per ridurre il rischio che l’associazione fra il cloro e l’esposizione solare aumenti ulteriormente i danni, ti consigliamo anche di utilizzare sempre uno spray protettivo per capelli e uno shampoo delicato e restitutivo che reintegri l’idratazione dopo una giornata trascorsa al sole.

Scrivi un commento