LA SALUTE DEI CAPELLI DIPENDE ANCHE DALLA QUALITÀ DEL SONNO

Gli effetti del ritmo circadiano sul benessere delle chiome.

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che dormire bene è fondamentale per il benessere complessivo del nostro organismo e la qualità della vita? Oggi possiamo aggiungere un ulteriore tassello a questo mosaico di benefici: dormire fa bene anche ai capelli.

LA SALUTE DEI CAPELLI DIPENDE ANCHE DALLA QUALITÀ DEL SONNO

Cos’è il ritmo circadiano

Il nome deriva dal latino circa diem che significa “intorno al giorno”. Il ciclo circadiano è infatti una specie di orologio biologico di 24 ore: un complesso sistema interno responsabile di cicli riguardanti la pressione arteriosa, la temperatura del corpo, il tono muscolare, la frequenza cardiaca e, in particolare, il ritmo sonno-veglia.

Gli effetti sui capelli

Uno studio dell’International Hair Research Foundation, condotto dal Dottor Fabio Rinaldi proprio in relazione al tema del ritmo circadiano in collegamento all’asse cervello-intestino-pelle , ha da tempo dimostrato come alterazioni importanti del sonno possano contribuire a determinare la caduta dei capelli. Dall’orologio biologico dipende la vita di tutte le cellule umane: questo vuol dire che una buona qualità del sonno, insieme ad una corretta alimentazione, sono fondamentali per la salute di pelle e capelli.

L’importanza della melatonina

La caduta dei capelli è a volte il primo sintomo di un’alterazione generale dell’organismo. Spiega il Dottor Rinaldi: “In questi casi l’orologio centrale, ovvero la ghiandola pineale del cervello, responsabile della secrezione di melatonina, non è in grado di sincronizzare gli orologi periferici, che cominciano a dare “l’ora sbagliata”. Lo stress biochimico prodotto porta quindi a una forte riduzione della fase anagen, cioè di crescita dei capelli, che hanno una regolazione biologica tra le più complicate dell’organismo, e a un conseguente incremento della fase telogen, che determina la caduta dei capelli”. Ecco perché la melatonina è un ingrediente dell’esclusiva formulazione di Bioscalin® Vital: integratore multifunzionale di ultima generazione per pelle, capelli e unghie più vitali, più a lungo.

Scrivi un commento