GLI EFFETTI BENEFICI DEL SOLE SULL’ORGANISMO E SUI CAPELLI

Tanti benefici da godersi in assoluta sicurezza, grazie alla giusta protezione.

Stessa spiaggia, stesso mare… stessi benefici, ma anche qualche accortezza da non dimenticare quando ci si vuole godere tutto il bello della vita all’aria aperta, sotto i raggi del sole.

gli effetti benefici del sole sull’organismo e sui capelli

Benessere al sole

Il sole svolge numerose azioni benefiche per la salute. Innanzitutto, stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio nelle ossa. Lo sa bene chi soffre di osteoporosi, a cui una moderata esposizione solare viene proprio consigliata per aiutare ad evitare le fratture. E poi il sole favorisce il buonumore, trasmette energia e ci fa sentire più splendenti e positivi.

Gli effetti sui capelli

Il sole dona ai capelli quelle “schiariture naturali” che tanto amiamo e che molto spesso tentiamo di ricreare nei saloni di bellezza durante le altre stagioni. La chioma baciata dal sole è però anche il sintomo di un danneggiamento: i capelli esposti al sole non diventano solo più chiari, ma anche più fragili. La cheratina è la proteina essenziale del capello, che lo difende con uno strato protettivo e lo rende forte e resistente. L’esposizione solare determina un’ossidazione che indebolisce il patrimonio di cheratina, assottigliando e rovinando la fibra. In più, l’azione dei raggi UVA e UVB può causare un invecchiamento precoce delle cellule del bulbo pilifero che può provocare la caduta dei capelli.

Come proteggersi

Ecco alcune semplici regole da seguire per preservare i capelli e godersi solo i benefici del sole al mare, in montagna o in piscina.

  • Proteggi i capelli con spray protettivi specifici.
  • Indossa possibilmente un cappello, soprattutto nelle ore più calde.
  • Usa prodotti solari specifici anche per la detersione, che deve essere delicata e reidratante.
  • Prediligi un’asciugatura al naturale.

Un altro valido aiuto, sia per i capelli che per la pelle, può venire dagli appositi integratori. Scopri in questo articolo come assumerli in base al tuo fototipo.

Scrivi un commento