Smetti di credere alle leggende metropolitane sui capelli | Bioscalin
Smetti di credere alle leggende metropolitane sui capelli

Smetti di credere alle leggende metropolitane sui capelli

Come risponde la scienza alle fake news sui capelli.

Quando si parla delle nostre chiome, il passaparola o il sentito dire sono spesso le fonti d’informazione più ascoltate. Certe convinzioni sono talmente radicate in noi che le diamo per scontate, senza metterle mai in discussione e senza domandarci se siano effettivamente fondate. È così che si cade nella rete delle leggende metropolitane sui capelli che possono condurci a comportamenti contrari al loro benessere. Facciamo quindi un po’ di chiarezza su una serie di credenze molto diffuse, ma decisamente errate, riflettendo anche sulle paure che possono averle originate e, soprattutto, sulle azioni e sulle scelte corrette da contrapporre alle fake news.

Capelli bianchi

Quante volte ti è capitato di sentirlo dire: mai strappare i capelli bianchi perché questo potrebbe farne crescere degli altri? Si tratta decisamente di una leggenda metropolitana sui capelli, che fa leva sulla paura che molti di noi hanno (uomini e donne, senza distinzioni) dei primi capelli bianchi. Strappare i capelli bianchi non causa una crescita spropositata e senza controllo di altri capelli bianchi – come se fosse un’infezione! – però bisogna anche dire che è comunque una pratica da evitare, perché non fa bene ai capelli. Piuttosto, meglio mettere in pratica altre strategie. Puoi optare per una tinta che copra al 100% i capelli bianchi, ma che sia allo stesso tempo molto più di un colore, perché si prende anche cura del benessere dei capelli e della cute. Oppure, puoi scegliere di agire dall’interno puntando sull’importanza di un integratore multifunzionale che, ovviamente, non sostituisce i benefici di un’alimentazione varia ed equilibrata, ma ti consente di prolungare nel tempo il benessere e la bellezza di capelli, pelle e unghie, grazie a una formula ricca di antiossidanti che proteggono dallo stress ossidativo che causa l’invecchiamento.

Colpi di spazzola

La nonna lo diceva sempre? Cento colpi di spazzola prima di andare a letto a dormire… In realtà questa è un’altra leggenda metropolitana sui capelli. O meglio, diciamo che per le nostre nonne e bisnonne, che magari non avevano tutta la facilità e le possibilità che abbiamo noi oggi di lavarci frequentemente i capelli, era un buon metodo per eliminare la polvere e lucidare i capelli mantenendoli più lucidi. Tuttavia, i capelli andrebbero sempre spazzolati con delicatezza e con una serie di giuste accortezze. In questo articolo, come spazzolare i capelli, trovi tutti i consigli dei nostri esperti.

Shampoo e schiuma

Come si capisce se uno shampoo è efficace? Ovviamente se fa molta schiuma, giusto? E invece no: molto spesso, quello che ci dice l’abbondanza di schiuma è solo che lo shampoo è molto chimico. I criteri per valutare la qualità di uno shampoo sono ben altri. Innanzitutto, è bene optare per dei prodotti che siano alleati del microbioma o, per essere più precisi, del microbiota, cioè che rispettino il delicato equilibrio dei microrganismi che vivono sul cuoio capelluto. Insomma, meglio credere alla scienza che alle leggende metropolitane sui capelli e sugli shampoo.

Lavaggi quotidiani

I capelli non si lavano tutti i giorni: ecco un’altra fake news. Ovviamente ogni persona ha le sue esigenze, ma i capelli andrebbero lavati almeno tre volte a settimana e comunque – con i prodotti giusti – si possono tranquillamente lavare anche tutti i giorni.

Il cuoio capelluto, infatti, produce una quantità costante di sebo e ad esso si aggiungono il sudore e le cellule che si ricambiano con la desquamazione: tutti questi elementi insieme costituiscono lo sporco “self”, cioè prodotto inevitabilmente da noi stessi. Agli effetti dello sporco “self” si sommano anche quelli dello sporco prodotto dall’ambiente esterno. Polveri di ogni genere, microbi, sostanze inquinanti si depositano ogni giorno sul nostro cuoio capelluto. Chi vive in città e, in generale, in luoghi molto inquinati è ancora più esposto a questo fenomeno che rischia di alterare l’equilibrio del microbiota del cuoio capelluto. Quindi, ben vengano i lavaggi anche quotidiani dei capelli, sempre però con prodotti efficaci ma delicati.

Menu
Azienda
Contatti
Via P.Palagi, 2 - 20129 Milano (MI)
bioscalin@giulianipharma.com
Giuliani - R.E.A. 304068 - Registro Imprese MI, C.F. e P.I. 00752450155 - Cap. Soc. € 33.000.000 int. vers.