PERCHÉ I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI

Un segnale, ma non l’unico, che anche i capelli invecchiano.

Canizie o incanutimento sono i termini più tecnici con cui si indica il fenomeno che porta alla progressiva comparsa di capelli bianchi. Ma quando e perché questo accade? E quali sono gli altri effetti del passare del tempo sulla nostra chioma? Scopriamo insieme cause e piccoli accorgimenti che possono aiutarci a mantenere i capelli sani e vitali nel tempo.

capelli bianchi

Quando e perché i capelli diventano bianchi

La comparsa dei primi capelli bianchi avviene solitamente intorno ai 40 anni, sia negli uomini che nelle donne: da questa età il numero di melanociti situati alla base del follicolo pilifero (responsabili della produzione della melanina, il colorante naturale dei capelli) diminuisce dal 10 al 20% ogni 10 anni, provocando l’inevitabile comparsa di capelli bianchi, il cui colore dipende appunto dalla cessazione di produzione di melanina.

Altri effetti dell’avanzare dell’età sui capelli

Con il passare del tempo (in particolare per le donne, con l’approssimarsi della menopausa) si verifica anche un deterioramento progressivo dell’ecosistema del cuoio capelluto: l’afflusso sanguigno diminuisce e il capello riceve un minor apporto di ossigeno, vitamine e oligoelementi. La velocità di crescita rallenta, i capelli crescono più sottili sino a creare una generale impressione di perdita di volume della capigliatura.

In aggiunta, le ghiandole sebacee presenti sul cuoio capelluto producono meno sostanze lubrificanti e, di conseguenza, la pelle appare meno idratata e i capelli meno luminosi, più crespi e vulnerabili.

Cause esterne dell’invecchiamento della chioma

Sebbene il danno non venga immediatamente percepito, anche il foto-invecchiamento indotto dai raggi UV porta ad un impoverimento della qualità della chioma. I capelli s’indeboliscono, diventano più chiari e perdono morbidezza e lucentezza. In questa direzione agiscono anche altre fonti di stress che potremmo definire “esterne”, come acconciature, colorazioni, attriti e frizioni ripetute e frequenti. 

Possibili rimedi

Per contrastare le conseguenze del passare del tempo e la comparsa precoce dei capelli bianchi si può:

  • offrire all’organismo il giusto apporto di vitamine e minerali – in particolare Vitamine del gruppo B, Rame, Zinco e Amminoacidi come la Lisina – sia attraverso l’alimentazione che con il supporto di integratori alimentari formulati specificamente;
  • abbandonare alcune brutte abitudini, come fumo o abuso di alcol, che possono accelerare lo stress ossidativo, l’invecchiamento la ed anche la comparsa dei capelli bianchi.

E i capelli grigi?

I capelli grigi sono un’illusione puramente ottica. In realtà, non esistono: i capelli crescono colorati o bianchi. Tuttavia, poiché ogni follicolo pilifero vive indipendentemente dagli altri, il processo di pigmentazione può fermarsi per alcuni e continuare per altri. II passaggio ai capelli grigi è in realtà una miscela di capelli bianchi e capelli colorati.

Scrivi un commento